PRALINE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

Queste praline al cioccolato e frutta secca sono golosissime!!! Praticamente appena pronte son sparite in un secondo… Facili e veloci da preparare piaceranno a tutti, golosi e non. Perfette da servire insieme al caffè per concludere in dolcezza un pasto, oppure durante le feste, ai buffet. Sono talmente buone che ogni momento è quello giusto! E se dopo le feste di Pasqua avete del cioccolato che vi avanza, usatelo per preparare queste praline al cioccolato e frutta secca.

praline al cioccolato e frutta secca
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 80 g Mandorle pelate
  • 80 g Nocciole tostate
  • 40 g Gherigli di noci
  • 110 g Cioccolato fondente al 50%
  • 50 g Zucchero a velo
  • 150 g Cioccolato fondente al 50% (Per la copertura)

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna tostare la frutta secca. Mettere sulla placca del forno, ricoperta con carta forno, la frutta secca. Cuocere poi nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Fare attenzione a non bruciarla. Se volete potete farla saltare in un pentolino per fare più in fretta. Lasciare raffreddare completamente.

  2. Ora prepariamo le praline usando il Bimby oppure un frullatore. Vediamo come fare.

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la frutta secca con il cioccolato a pezzi e lo zucchero a velo. Tritare per 30 secondi a velocità 10 (turbo). Il composto risulterà morbido e appiccicoso.

  3. SENZA BIMBY: In un frullatore mettere la frutta secca con lo zucchero a velo, e ridurla in sabbia. Non deve essere troppo fine, se rimane anche della granella più grossa, lasciatela pure. Unire il cioccolato a piccoli pezzi e frullare tutto. Il composto deve risultare morbido e appiccicoso.

  4. praline al cioccolato e frutta secca

    COME FORMARE LE PRALINE: Mettere il composto a piccole cucchiaiate su un vassoio ricoperto con carta forno. Mettere in frigorifero per circa 15 minuti per solidificare leggermente.

    Riprendere il vassoio, e con le mani leggermente umide, formare delle palline. Rimettere nuovamente in frigorifero e passare alla preparazione della copertura.

  5. Sciogliere a bagnomaria 150gr di cioccolato. Riprendere il vassoio e immergere le praline nel cioccolato fuso, aiutandosi con una forchetta. Rimetterle poi sul vassoio e nuovamente in frigo. Ci vorrà circa 20-30 minuti per solidificare.

  6. Sistemare le praline al cioccolato e frutta secca nei pirottini di carta e servire subito. Se dovrà passare troppo tempo, conservarle in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.