POLPETTE ZUCCHINE E TONNO

Queste Polpette zucchine e tonno sono golose ed anche i bambini ne andranno pazzi. Si possono mangiare da appena cotte, belle calde e fumanti, oppure anche fredde. Perciò sono ideali per accompagnarci in un picnic fuori porta. Buonissime se cotte nell’olio come le classiche polpette, ma buone lo stesso, e molto più leggere, se cotte nel forno (come ho fatto io). Le polpette zucchine e tonno è una ricetta facile e veloce!

POLPETTE ZUCCHINE E TONNO

POLPETTE ZUCCHINE E TONNO

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi zucchine a cubetti

  • 150 grammi di formaggio a cubetti (galbanino, formaggio tipo latteria)

  • 160gr di tonno al naturale (2 scatolette piccole)

  • 150 grammi pangrattato

  • 1 uova

  • 30 grammi olio d’oliva

  • 1 spicchio aglio

  • 1 mazzetto prezzemolo o prezzemolo surgelato

  • Pangrattato e grana grattugiato q.b per impanatura

CON IL BIMBY: Inserire il prezzemolo e tritare 10 sec vel 7 togliere e mettere da parte, inserire nel boccale l’olio e aglio 3 min 100° vel 1, aggiungere le zucchine a tocchetti, con il sale e far cuocere per 10 min Varoma antiorario vel 1, a fine cottura se le zucchine hanno rilasciato troppa acqua, scolarla, poi inserire il formaggio a tocchetti, il tonno e frullare 10 sec vel 5/6, poi aggiungere l’uovo, prezzemolo e pangrattato 30 sec vel 3, Il composto risulterà morbido ma lavorabile tranquillamente con le mani. Accendere il forno a 180º, mettere la carta forno sulla placca, prendere il composto dal boccale con le mani unte di olio e formare le palline, passarle sul pangrattato misto a grana grattugiato e cuocere per circa 30/40 minuti. Possono anche essere cotte senza prima passarle nell’impanatura. Io le ho messe in una pentola con un filo di olio.

Se volete le polpette zucchine e tonno ancor più leggere si possono cuocere anche a vapore con il Varoma, dopo aver preparato tutte le palline, senza pulire il boccale mettete 700g di acqua temp. varoma Vel 1 e cuocere per 25 minuti, non usate la carta forno ma ungere il vassoio prima di mettere le polpette .

MA ANCHE SENZA: Tritare il prezzemolo e tenere da parte. Tritare il formaggio e mettere da parte. Prendere una pentola, metterci olio e aglio, scaldare per 5 minuti e poi aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti. Cuocere per 10 massimo 15 minuti e spegnere. Se hanno rilasciato troppa acqua, scolarle. Adesso le zucchine andranno messe in un frullatore con il formaggio e il tonno, amalgamare con qualche colpo e poi aggiungere l’uovo, il prezzemolo e il pangrattato. Azionare il mixer e mischiare bene tutto. Accendere il forno a 180º, mettere la carta forno sulla placca, prendere il composto dal boccale con le mani unte di olio e formare le palline, passarle sul pangrattato misto a grana grattugiato e cuocere per circa 30/40 minuti. Possono anche essere cotte senza prima passarle nell’impanatura.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “POLPETTE ZUCCHINE E TONNO”

    1. Grazie, sono felicissssssima che ti piacciano le ricette! Spero che continuerai a seguirmi ;)…. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.