POLPETTE DI CARNE E TONNO

Le polpette di carne e tonno sono una variante golosa alle classiche polpette realizzate con carne. Sono ricche di sapore, deliziose e golose. Le ho preparate utilizzando esclusivamente aromi naturali.

polpette di carne e tonno

POLPETTE DI CARNE E TONNO

Ingredienti per 3/4 persone

  • 400gr di carne trita
  • 120 gr di tonno sgocciolato (1 scatoletta grande)
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (QUI LA RICETTA) oppure mezzo dado classico
  • prezzemolo a piacere
  • la scorza di mezzo limone
  • una decina di steli di erba cipollina
  • sale e pepe q.b
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

E’ possibile aggiungere della passata di pomodoro durante la cottura

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’aglio, l’erba cipollina, il prezzemolo e la scorza del limone, frullare a velocità 6 per 10 secondi. Con la spatola spingere il composto verso le lame e rifare l’operazione. Ora unire la carne trita, l’uovo, il tonno sgocciolato e il cucchiaino di dado, amalgamare a velocità 4 per 10 secondi. Sporcare le mani con un pò di olio e iniziare a formare le polpette di carne e tonno. Prendere una pentola, metterla sul fuoco e adagiare dentro le polpette. Farle dorare su entrambi i lati e poi bagnare con il vino bianco. Portare a cottura. Se vi piacciono al sugo potete unire un pò di salsa di pomodoro quando il vino sarà completamente evaporato.

Per cuocere le polpette di carne e tonno potete aggiungere un filo di olio in padella. Io non l’ho usato, sono più light 😉

SENZA BIMBY: Mettere in un frullatore l’aglio, l’erba cipollina, il prezzemolo e la scorza del limone, frullare alla massima velocità finchè tutto sarà ben tritato. Versare in una bacinella. Ora unire la carne trita, l’uovo, il tonno sgocciolato e il cucchiaino di dado, amalgamare bene con le mani o con un cucchiaio di legno. Sporcare le mani con un pò di olio e iniziare a formare le polpette di carne e tonno. Prendere una pentola, metterla sul fuoco e adagiare dentro le polpette. Farle dorare su entrambi i lati e poi bagnare con il vino bianco. Portare a cottura. Se vi piacciono al sugo potete unire un pò di salsa di pomodoro quando il vino sarà completamente evaporato.

Le polpette di carne e tonno possono essere mangiate sia calde che fredde. Se avanzano conservatele in frigo per massimo 2 giorni.

SE CLICCHI QUI MI TROVI ANCHE SU FACEBOOK

SE CLICCHI QUI INVECE SONO SU TWITTER

1

Precedente TORTA AL LIMONE MIRTILLI E LAMPONI Successivo TARTUFI AL CIOCCOLATO FONDENTE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.