TORTA AL LIMONE MIRTILLI E LAMPONI

La torta al limone mirtilli e lamponi è realizzata usando la frutta essiccata. Non serve farla rinvenire come l’uvetta, basta aggiungerla all’impasto e durante la cottura assorbirà l’umidità che gli serve per tornare morbida. La torta al limone mirtilli e lamponi è veloce da preparare ed è soprattutto sana in quanto non contiene ne uova ne latticini e non per questo meno gustosa, anzi! Ideale per chi soffre di intolleranze alimentari verso uova e latte.

torta al limone mirtilli e lamponi

TORTA AL LIMONE MIRTILLI E LAMPONI 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm (preferibile una tortiera con anello apribile)

  • 270 gr di farina00
  • 70 gr di fecola di patate
  • 200 gr di zucchero semolato (ma anche di meno)
  • 250 gr di acqua
  • 50 gr di olio di semi
  • succo e scorza di 1 limone non trattato, meglio se Bio
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di mix di mirtilli e lamponi essiccati

CON IL BIMBY: prendere la scorza e lo zucchero, metterli nel boccale e azionare Turbo per 20 secondi. Poi unire insieme tutti gli altri ingredienti (tranne il mix di frutta) e mischiare per un minuto velocità 5. Unire ora il mix di frutta essiccata e con la spatola mescolare per incorporarli all’impasto. Prendere una tortiera  foderarla con carta forno e mettere a cuocere in forno già caldo per 30/40 minuti a 180°. Ogni forno è diverso perciò controllate con uno stecchino che sia cotta. Una volta fredda cospargere la torta al limone mirtilli e lamponi con zucchero a velo.

SENZA BIMBY: prendere la scorza del limone e grattugiarla, travasare in una ciotola ed unire insieme tutti gli altri ingredienti (tranne il mix di frutta) e mischiare fino a quando sarà tutto amalgamato bene e senza grumi. Vi potete aiutare con uno sbattitore elettrico. Unire ora il mix di frutta essiccata e con una spatola, o cucchiaio, mescolare per incorporarli all’impasto. Prendere una tortiera  foderarla con carta forno e mettere a cuocere in forno già caldo per 30/40 minuti a 180°. Ogni forno è diverso perciò controllate con uno stecchino che sia cotta. Una volta fredda cospargere la torta al limone mirtilli e lamponi con zucchero a velo.

MI TROVATE SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

OPPURE MI TROVATE SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.