I pizzoccheri della Valtellina sono il piatto domenicale per eccellenza qui dalle mie parti. Per i golosi non esiste stagione per mangiarli, ma solitamente è un piatto invernale. Infatti io sono golosa e li faccio tutto l’anno!!! Vi posto la ricetta della tradizione valtellinese, la ricetta dell’ Accademia del pizzocchero di Teglio, perché la ricetta quella vera, quella tradizionale ed originale è solo una! Poi ne esistono miriadi di versioni, io per esempio non uso le verze ma perché non piacciono ai bambini, ma la ricetta originale è solo con verze che possono essere sostituite con coste o fagiolini a seconda della stagionalità. I pizzoccheri della Valtellina sono una bomba calorica, e se siete a dieta è meglio non provarli… altrimenti non smetterete di mangiarli!
Se volete informazioni sull’Accademia del pizzocchero di Teglio Potete cliccare QUI
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA PASTA – PIZZOCCHERO
- 400 gFarina di grano saraceno
- 100 gFarina 00
- q.b.Acqua (per impastare)
PER CONDIRE
- 250 gformaggio Valtellina Casera DOP
- 250 gPatate
- 200 gVerza (io uso gli spinaci)
- 200 gBurro
- 150 gParmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchioAglio
- q.b.Pepe nero
Strumenti
- 1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
- 1 Planetaria con gancio per impastare
- 1 Mattarello di legno
- 1 Padella
- 1 Pentola piccola
Preparazione dei pizzoccheri della Valtellina
PER LA PASTA
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le farine e aggiungere 150gr di acqua. Impastare a Spiga senza impostare il tempo ed osservare dal foro del coperchio l’impasto. Se serve aggiungere altra acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
SENZA BIMBY: Mettere le farine nella bacinella della planetaria, aggiungere 150gr di acqua e iniziare ad impastare con il gancio. Se serve aggiungere poca acqua alla volta fino a quando si otterrà un panetto omogeneo.
FORMARE I PIZZOCCHERI: Con il mattarello tirare la sfoglia ad uno spessore di circa 2-3 millimetri aiutandosi con la farina se necessario. Ricavare poi delle fasce larghe 7-8 centimetri e poi sovrapponetele una sull’altra. Tagliare nel senso della larghezza i pizzoccheri, ottenendo delle “tagliatelle” larghe circa 5 millimetri.
COTTURA E CONDIMENTO
In una capiente padella mettere l’acqua, il sale grosso, le patate a cubetti (sbucciate) e le verze a pezzi (o le altre verdure). Accendere la fiamma e portare a bollore. Unire poi i pizzoccheri e cuocere almeno 10 minuti. La pasta deve essere cotta.
Intanto in un padellino mettere l’aglio e il burro, unire qualche foglia di salvia (a piacere, io le metto) e far dorare. Scolare i pizzoccheri che saranno cotti, unire il formaggio Valtellina Casera e il Parmigiano grattugiati (io uso i fori larghi della grattugia) formando degli strati, poi versare sopra il burro fuso. Mescolare bene e servire subito.
Potete usare la stessa pentola in cui erano stati fatti cuocere i pizzoccheri, oppure mettere tutto in una teglia. Io trovo più comodo usare la pentola. Se volete aggiungere del pepe nero prima di servire!
NOTE
I pizzoccheri della Valtellina vanno consumati subito, sono decisamente molto più buoni. Se avanzano vanno conservati in frigorifero per un massimo di due giorni.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina