PIZZETTE ROSSE DA BUFFET

Le pizzette rosse da buffet sono morbide e saporite. Perfette per merenda o per un aperitivo, piaceranno a tutti. Sono semplici da realizzare e se mangiate ancora tiepide sono veramente buone! Possiamo prepararle usando il Bimby o impastando a mano, oppure usando una planetaria.

pizzette rosse da buffet
  • Preparazione: con lievitazione, circa 6 Ore
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 20 – 30 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER L'IMPASTO

  • 300 g Farina 00
  • 300 g Farina Manitoba (o farina 0)
  • 300 g Latte
  • 100 g Olio extravergine d'oliva
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 2 cucchiaini Sale

PER CONDIRE

  • q.b. Passata di pomodoro
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato, lo zucchero e azionare a 37° velocità 2 per 3 minuti. Aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare a spiga per 4 minuti. Tirare fuori dal boccale e formare una palla. Adagiare l’impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare 3 ore al riparo da correnti d’aria (io la lascio in forno).

  2. Passato questo tempo, rimuovere la pellicola. La palla dell’impasto sarà cresciuta un po’. Suddividere l’impasto in 20 – 30 pezzi grandi uguali. Formare delle palline e metterle su due teglie del forno. Schiacciare leggermente con le mani formando delle pizzette rotonde. Lasciare poi lievitare per altre tre ore coperte da pellicola.

  3. Trascorso il tempo preparare il condimento, mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola. Prendere poi le palline lievitate, schiacciare leggermente al centro e mettere un cucchiaio di condimento. Poi cuocere in forno caldo a 200° statico per circa 15 – 20 minuti.

  4. pizzette rosse da buffet

    SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino il latte e scaldarlo leggermente (non deve essere troppo caldo, al massimo 40 gradi) poi unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare finchè il lievito sarà completamente sciolto. Mettere in un recipiente o nella planetaria e aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare per un paio di minuti. Formare una palla. Adagiare l’impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare 3 ore al riparo da correnti d’aria (io la lascio in forno).

  5. Passato questo tempo, rimuovere la pellicola. La palla dell’impasto sarà cresciuta un po’. Suddividere l’impasto in 20 – 30 pezzi grandi uguali. Formare delle palline e metterle su due teglie del forno. Schiacciare leggermente con le mani formando delle pizzette rotonde. Lasciare poi lievitare per altre tre ore coperte da pellicola.

  6. Trascorso il tempo preparare il condimento, mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola. Prendere poi le palline lievitate, schiacciare leggermente al centro e mettere un cucchiaio di condimento. Poi cuocere in forno caldo a 200° statico per circa 15 – 20 minuti.

Note

Le pizzette rosse da buffet è preferibile mangiarle ancora calde o tiepide.

Potete aggiungere anche della mozzarella se vi piace.

Si possono surgelare e scaldare in forno all’occorrenza.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.