PESTO DI ZUCCHINE A CRUDO

Il pesto di zucchine preparato a crudo è velocissimo da fare. Non serve solo a condire la pasta, ma può anche essere utilizzato per preparare bruschette o salatini. Basta avere un pò di fantasia e il gioco è fatto! Io ho usato il Bimby, ma se avete un frullatore a casa va benissimo lo stesso!

pesto di zucchine

PESTO DI ZUCCHINE A CRUDO

Ingredienti (con queste dosi esce pesto di zucchine per condire circa 1 kg di pasta)

  • 300gr di zucchine
  • 90gr di olio e.v.o
  • 70gr di parmigiano
  • 30gr di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 presa di sale

pesto di zucchine

CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare le zucchine e asciugarle. Privarle delle estremità e delle parti brutte, poi tagliarle a rondelle e metterle da parte. Ora prendere il boccale e mettere il parmigiano a pezzi (non molto grandi), i pinoli, lo spicchio d’aglio e la presa di sale, frullare a velocità 8 per 10 secondi. Aggiungere le zucchine a rondelle, frullare a velocità 8 per 10 secondi. In ultimo, mettere l’olio e amalgamare, velocità 4 per 30 secondi. Il pesto di zucchine è pronto!

SENZA BIMBY: Per prima cosa lavare le zucchine e asciugarle. Privarle delle estremità e delle parti brutte, poi tagliarle a rondelle e metterle da parte. Ora prendere il frullatore e mettere il parmigiano a pezzi non molto grandi (oppure quello già grattugiato), i pinoli, lo spicchio d’aglio e la presa di sale, frullare per un paio di secondi. Aggiungere le zucchine a rondelle, frullare finchè saranno ridotte a purea. In ultimo, mettere l’olio e frullare ancora finchè sarà tutto amalgamato bene. Il pesto di zucchine è pronto!

pesto di zucchine Conservazione: Quello che avanza va conservato in un recipiente di vetro chiuso, e ricordatevi di aggiungere olio per ricoprire la superficie, altrimenti si ossida e diventa scuro. Può essere surgelato e durare un paio di mesi, oppure messo in frigo e consumato nell’arco di 3 giorni.

Al pesto di zucchine può essere aggiunto del pecorino per renderlo più saporito. Allora dovreste fare 40gr di parmigiano e 30gr di pecorino.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK oppure TWITTER

sughi e pesti, Verdure , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente TORTA NUA CON CREMA AL CIOCCOLATO Successivo PASTA FROLLA SENZA UOVA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.