PESCE SPADA AGLI AGRUMI

Il Pesce spada agli agrumi è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare ed è anche light! In questo periodo dell’anno che inizia a fare caldo si ha sempre meno voglia di stare ai fornelli e si cercano sempre cibi più sani e veloci da preparare. Il pesce spada agli agrumi è uno di questi piatti ed è talmente facili che poi si cucinerà spesso e piacerà veramente a tutti.

Seguendo questa ricetta potete anche cucinare altri tipi di pesce, come il merluzzo, la sogliola, il nasello, la trota e l’orata.

PESCE SPADA AGLI AGRUMI

PESCE SPADA AGLI AGRUMI

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di pesce spada
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 pompelmo
  • qualche foglia di prezzemolo
  • un pizzico di peperoncino
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaino curcuma
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 20gr di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno piccolo

Per prima cosa prendere gli agrumi (limone, arancia e pompelmo) e grattugiare da ciascuno un quarto di scorza. Spremere anche il loro succo. Prendere una ciotolina e mettere al suo interno sia la scorza che il succo. Mettere da parte.  Tagliare sia l’aglio che lo scalogno a pezzetti piccoli, oppure frullateli, e mettere insieme al succo. Unire il pizzico del peperoncino e il cucchiaio di curcuma e mescolare molto bene con un cucchiaio.

Prendere una padella, mettere sul fuoco a fiamma viva e quando sarà ben calda appoggiare al suo interno i filetti di pesce spada. Cuocere per un paio di minuti da entrambi i lati poi sfumare con il vino bianco. Quando sarà completamente evaporato versare sopra il composto liquido tenuto da parte. Cuocere ancora cinque minuti, Aggiustare di sale e pepe se necessario e impiattare.

Su ogni fetta di pesce spada versare con un cucchiaio il sughetto che si sarà formato e spolverare con qualche foglia di prezzemolo tritata.

Alcune informazioni dal punto di vista nutrizionale sul pesce spada. Dal punto di vista nutrizionale, il pesce spada si rivela un ottimo alimento: le sue carni sono infatti ricche di proteine e povere di grassi (tra l’altro, per lo più polinsaturi), ed è un’ottima fonte di vitamina B12, B6, niacina, fosforo e selenio. All’incirca, i valori nutrizionali per 100 grammi di pesce spada sono i seguenti: 120 kcal, 0 gr di carboidrati, 4 gr di grassi, 20 gr di proteine, 40 mg di colesterolo, 90 mg di sodio.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.