PESCE SPADA AGLI AGRUMI

Il Pesce spada agli agrumi è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare ed è anche light! In questo periodo dell’anno che inizia a fare caldo si ha sempre meno voglia di stare ai fornelli e si cercano sempre cibi più sani e veloci da preparare. Il pesce spada agli agrumi è uno di questi piatti ed è talmente facili che poi si cucinerà spesso e piacerà veramente a tutti.

Seguendo questa ricetta potete anche cucinare altri tipi di pesce, come il merluzzo, la sogliola, il nasello, la trota e l’orata.

PESCE SPADA AGLI AGRUMI

PESCE SPADA AGLI AGRUMI

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di pesce spada
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 pompelmo
  • qualche foglia di prezzemolo
  • un pizzico di peperoncino
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaino curcuma
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 20gr di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno piccolo

Per prima cosa prendere gli agrumi (limone, arancia e pompelmo) e grattugiare da ciascuno un quarto di scorza. Spremere anche il loro succo. Prendere una ciotolina e mettere al suo interno sia la scorza che il succo. Mettere da parte.  Tagliare sia l’aglio che lo scalogno a pezzetti piccoli, oppure frullateli, e mettere insieme al succo. Unire il pizzico del peperoncino e il cucchiaio di curcuma e mescolare molto bene con un cucchiaio.

Prendere una padella, mettere sul fuoco a fiamma viva e quando sarà ben calda appoggiare al suo interno i filetti di pesce spada. Cuocere per un paio di minuti da entrambi i lati poi sfumare con il vino bianco. Quando sarà completamente evaporato versare sopra il composto liquido tenuto da parte. Cuocere ancora cinque minuti, Aggiustare di sale e pepe se necessario e impiattare.

Su ogni fetta di pesce spada versare con un cucchiaio il sughetto che si sarà formato e spolverare con qualche foglia di prezzemolo tritata.

Alcune informazioni dal punto di vista nutrizionale sul pesce spada. Dal punto di vista nutrizionale, il pesce spada si rivela un ottimo alimento: le sue carni sono infatti ricche di proteine e povere di grassi (tra l’altro, per lo più polinsaturi), ed è un’ottima fonte di vitamina B12, B6, niacina, fosforo e selenio. All’incirca, i valori nutrizionali per 100 grammi di pesce spada sono i seguenti: 120 kcal, 0 gr di carboidrati, 4 gr di grassi, 20 gr di proteine, 40 mg di colesterolo, 90 mg di sodio.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

 

Pesce , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente GAMBERONI ZAFFERANO E ARANCIA Successivo BISCOTTI SENZA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.