GAMBERONI ZAFFERANO E ARANCIA

I Gamberoni zafferano e arancia sono un antipasto goloso e facile da realizzare. La ricetta è anche molto veloce, in meno di mezz’ora avrete pronto questo sfiziosissimo piatto. I gamberoni zafferano e arancia sono leggeri, ma non per questo privi di sapore. Se seguite una dieta potrete mangiare questo piatto senza problemi. Oltre che serviti come antipasto si possono mangiare come piatto unico accompagnato da del riso basmati cotto al vapore.

GAMBERONI ZAFFERANO E ARANCIA

GAMBERONI ZAFFERANO E ARANCIA

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di gamberoni (peso da puliti)
  • 50gr di vino bianco secco
  • 50gr di succo di arancia
  • 1 scalogno
  • 1 manciata di foglie di prezzemolo
  • 1 bustina di zafferano
  • 20gr di olio evo

Per prima cosa bisogna lavare e pulire i gamberoni. Sciacquare sotto l’acqua corrente, quindi staccare la testa o con le mani o aiutandosi con un coltello. Poi staccare le zampette e il carapace, ovvero la corazza che protegge le carni. Potete decidere in questo caso, a seconda della preparazione che intendete fare, se lasciare o no la parte finale della coda. Una volta pulito esternamente, procedete a compiere un’operazione molto delicata ovvero quella di togliere l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino o una forbice ed eliminare tirando delicatamente la parte nera, cercando di non romperla. Sciacquare nuovamente e mettere da parte.

GAMBERONI ZAFFERANO E ARANCIA

Quando saranno puliti tutti procedere con la cottura.

CON IL BIMBY: Mettere lo scalogno con l’olio e il prezzemolo all’interno del boccale. Chiudere e frullare a velocità 8 per 10 secondi. Aprire il coperchio e con la spatola pulire il boccale portando il trito al centro. Rosolare 3 minuti 100° velocità 1. Versare il vino bianco in cui si sarà stemperato lo zafferano e farlo sfumare, 3 minuti 100° velocità 1. Aggiungere i gamberoni puliti e il succo dell’arancia, cuocere 7 minuti 100° velocità cucchiaio (soft) Antiorario. Aggiustare di sale e pepe. Versare caldi nel piatto di portata e spolverare con altro prezzemolo. Servire caldi.

SENZA BIMBY: Prendere una padella, aggiungere l’olio e lo scalogno tritato fine. Accendere il fuoco, non troppo alto, e soffriggere leggermente. Mettere i gamberoni e sfumare con il vino bianco in cui si sarà stemperato lo zafferano. Versare anche il succo dell’arancia. Alzare la fiamma, aggiustare di sale e pepe, e cuocere per cinque minuti. Versare nel piatto di portata e spolverare con il prezzemolo tritato. Servire caldi.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.