BISCOTTI SENZA

I Biscotti senza uova, senza latte e senza burro. Ottimi per rimanere leggeri senza rinunciare a qualcosa di dolce. La ricetta è facile e veloce, la si può fare con le gocce di cioccolato (come questi) oppure senza, magari aromatizzando la frolla con la scorza di limone o arancia ed aggiungendo della vaniglia. I biscotti senza possono essere mangiati da chi ha intolleranza al lattosio o da chi è allergico alle uova. Ottimi per colazione o per merenda, ma anche quando si ha voglia di qualcosa di dolce senza troppi sensi di colpa!

BISCOTTI SENZA

BISCOTTI SENZA

Ingredienti per circa 75 biscotti diametro 5cm

  • 400gr di farina00 (o farina tipo2)
  • 100gr di fecola di patate
  • 180gr di zucchero di canna
  • 120gr di acqua
  • 120gr di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100gr di gocce di cioccolato fondente

Si può aggiungere anche una vanillina (o i semi di mezzo baccello), oppure aromatizzare con la scorza di limone o arancia senza mettere le gocce di cioccolato.

CON IL BIMBY: Mettere la farina, la fecola, lo zucchero, l’acqua, l’olio e il lievito nel boccale. Impastare a velocità 4 per 20 secondi. Aggiungere le gocce di cioccolato e impastare nuovamente a velocità 4 Antiorario per 10 secondi. L’impasto è morbido e tende ad appiccicare un pochino. Tiratelo fuori dal boccale pulendolo bene. Spolverare il piano di lavoro con farina e impastare a mano finchè l’impasto non rimarrà più attaccato alle mani. Aggiungete farina se serve.

SENZA BIMBY: Prendere un recipiente versare l’acqua con lo zucchero e mescolare per scioglierlo bene. Ora aggiungere la farina, la fecola, l’olio e il lievito. Impastare e aggiungere le gocce di cioccolato. Non preoccupatevi se scapperanno un po’ in giro, piano piano verranno incorporate all’impasto. Spolverare il piano di lavoro con farina e impastare a mano finchè l’impasto non rimarrà più attaccato alle mani. Aggiungete farina se serve.

BISCOTTI SENZA

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per trenta minuti. Passato il tempo stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e con le formine creare i biscotti. Mettere sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° (forno caldo) per 25-20 minuti statico. I biscotti senza saranno pronti quando il bordo inizia a dorarsi.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “BISCOTTI SENZA”

  1. complimenti sono buonissimi! li ho provati con la scorza d’arancia invece delle gocce di cioccolato, lavorato l’impasto con il bimby; fatti per una persona intollerante al lattosio e uova, un successone.
    vista la bontà della ricetta, oltre alla farina tipo 2, si può provare una farina come kamut, farro o riso?
    Grazie

    1. Ciao! Certo puoi usare la farina che vuoi. Può essere che serva più liquido, perché assorbono diversamente rispetto alla classica farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.