PASTA TONNO E CARCIOFI

La Pasta tonno e carciofi è un primo piatto leggero, buono e saporito. Realizzato con materie prime di stagione, può anche essere preparato utilizzando solo i carciofi, senza aggiungere nient’altro, oppure insaporirli ulteriormente inserendo della pancetta affumicata a dadini.

PASTA TONNO E CARCIOFI

PASTA TONNO E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone

  • 6 cuori di carciofo
  • 350gr di pasta corta (o altro formato)
  • acqua q.b per cuocere la pasta
  • un cucchiaino di curcuma
  • 2 spicchi d’aglio interi
  • 30gr di olio evo
  • 160gr di tonno naturale
  • parmigiano a piacere

Per prima cosa, pulire e asciugare bene i carciofi. Tagliare il gambo ed eliminare le foglie più legnose arrivando al cuore. Tagliare a metà e togliere la barbetta.

Prendere una pentola e riempirla d’acqua, salare, aggiungere la curcuma e accendere il fuoco per portare a bollore. Quando bolle versare la pasta e portarla a cottura.

Prendere un pentolino, versare l’olio e i due spicchi di aglio interi. Accendere il fuoco e adagiare al suo interno gli spicchi di carciofo. Cuocere per una decina di minuti rigirandoli spesso. Appena saranno cotti, togliere l’aglio e mettere da parte, poi aggiungere il tonno scolato e mescolare ancora per pochi minuti. Spegnere il fuoco.

Prendere un frullatore e frullare metà dei carciofi con il tonno, aggiungendo uno spicchio d’aglio messo da parte precedentemente e mezzo bicchiere di acqua di cottura. Ridurre in crema.

Una volta che si scola la pasta condirla con la crema e con il restante condimento lasciato intero. Spolverare con parmigiano a piacere e servire la pasta tonno e carciofi calda.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Primi piatti, Verdure , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente PASTA FROLLA VEGANA Successivo RISOTTO PORRI E TALEGGIO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.