PASTA TONNO E CARCIOFI

La Pasta tonno e carciofi è un primo piatto leggero, buono e saporito. Realizzato con materie prime di stagione, può anche essere preparato utilizzando solo i carciofi, senza aggiungere nient’altro, oppure insaporirli ulteriormente inserendo della pancetta affumicata a dadini.

PASTA TONNO E CARCIOFI

PASTA TONNO E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone

  • 6 cuori di carciofo
  • 350gr di pasta corta (o altro formato)
  • acqua q.b per cuocere la pasta
  • un cucchiaino di curcuma
  • 2 spicchi d’aglio interi
  • 30gr di olio evo
  • 160gr di tonno naturale
  • parmigiano a piacere

Per prima cosa, pulire e asciugare bene i carciofi. Tagliare il gambo ed eliminare le foglie più legnose arrivando al cuore. Tagliare a metà e togliere la barbetta.

Prendere una pentola e riempirla d’acqua, salare, aggiungere la curcuma e accendere il fuoco per portare a bollore. Quando bolle versare la pasta e portarla a cottura.

Prendere un pentolino, versare l’olio e i due spicchi di aglio interi. Accendere il fuoco e adagiare al suo interno gli spicchi di carciofo. Cuocere per una decina di minuti rigirandoli spesso. Appena saranno cotti, togliere l’aglio e mettere da parte, poi aggiungere il tonno scolato e mescolare ancora per pochi minuti. Spegnere il fuoco.

Prendere un frullatore e frullare metà dei carciofi con il tonno, aggiungendo uno spicchio d’aglio messo da parte precedentemente e mezzo bicchiere di acqua di cottura. Ridurre in crema.

Una volta che si scola la pasta condirla con la crema e con il restante condimento lasciato intero. Spolverare con parmigiano a piacere e servire la pasta tonno e carciofi calda.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.