Pubblicità

PASTA CREMOSA AI FUNGHI MISTI

La pasta cremosa ai funghi misti è un primo piatto golosissimo. Se amate i funghi e adorate tutto ciò che è cremoso, questo è per voi! Semplicissimo da realizzare piacerà sicuramente a tutti. Oggi qui hanno chiesto addirittura il bis… sembra un piatto tipicamente autunnale, ma, a casa mia, non ha stagionalità!

pasta cremosa ai funghi misti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti della pasta cremosa ai funghi misti

  • 320 gpasta
  • q.b.acqua (per la cottura della pasta)
  • 200 gpanna fresca liquida (o panna da cucina)
  • 150 gfunghi misti (freschi o surgelati)
  • 50 gvino bianco secco
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 20 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 spicchioaglio
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe
  • q.b.prezzemolo tritato

Strumenti

  • Coltello
  • Pentola per cottura della pasta
  • Padella per cottura dei funghi
  • Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
  • Scolapasta
  • Cucchiaino
Pubblicità

Preparazione della pasta cremosa ai funghi misti

  1. Se usate i funghi freschi eliminare la terra che si è depositata sul gambo aiutandosi con un coltellino dalla lama affilata. Bisognerà raschiare delicatamente. Poi con un pennello o uno strofinaccio, pulire il resto del fungo. Se lo sporco non dovesse andar via, continuare a raschiare come si è fatto con il gambo. Una volta puliti tagliare i funghi a pezzi grandi circa 1- 2 centimetri. Tenere da parte.

    Se usate i funghi surgelati, metterli nello scolapasta e lasciarli scongelare.

  2. Ora mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata per cuocere la pasta. Intanto preparare la crema di funghi mentre aspettiamo che l’acqua bolla e poi la pasta cuocia.

  3. CON BIMBY: Mettere nel boccale l’olio con lo spicchio d’aglio, soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere i funghi a pezzi (freschi o scongelati) e insaporire per 3 minuti a 100 gradi Antiorario velocità 1, senza misurino.

  4. Pubblicità
  5. Unire il vino bianco, cuocere per 5 minuti a 100 gradi Antiorario velocità 1, sempre senza misurino. Alla fine aggiungere la panna e il prezzemolo, il sale e il pepe, cuocere per 5 minuti a 100 gradi Antiorario velocità 2, senza misurino.

  6. La crema è pronta per condire la pasta una volta cotta e scolata. Prima di servire aggiungere del parmigiano grattugiato e mescolare bene.

  7. SENZA BIMBY: In una padella soffriggere l’olio con l’aglio, unire i funghi e insaporirli per un paio di minuti. Sfumare con il vino e una volta che l’alcol sarà evaporato unire la panna, il prezzemolo, il sale e il pepe.

  8. Pubblicità
  9. Cuocere per un paio di minuti, o fino a quando i funghi saranno ben cotti. La crema è pronta per condire la pasta una volta cotta e scolata. Prima di servire aggiungere del parmigiano grattugiato e mescolare bene.

NOTE

Consumare la pasta ben calda. Se avanza conservare in frigorifero per massimo due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.