PASTA CON PESTO DI CAVOLFIORE

La pasta con pesto di cavolfiore è un idea golosa per utilizzare in maniera diversa questa verdura. Solitamente la si prepara cotta a vapore e poi gratinata al forno. Oppure fatta saltare in padella o utilizzata per condire la pasta. Ma usare il cavolfiore per fare un pesto è stata un ottima idea. La pasta con pesto di cavolfiore è una ricetta facile e veloce. Piacerà a tutti!

PASTA CON PESTO DI CAVOLFIORE

PASTA CON PESTO DI CAVOLFIORE

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di pasta o spaghetti (o il formato che amate di più)
  • 300gr di cimette di cavolfiore cotte a vapore
  • 50gr di parmigiano o grana grattugiato (o a pezzi se usate il bimby)
  • 40gr di olio extra vergine d’oliva
  • 30gr di mandorle
  • 25gr di filetti di alici sott’olio (peso da sgocciolato)
  • 15gr di prezzemolo fresco o surgelato
  • 1 spicchio d’aglio
  • acqua q.b. per cuocere la pasta

Per prima cosa pulire il cavolfiore. Scegliete dei cavolfiori sodi, bianchi, senza macchie sulle cimette. Appoggiare su un tagliere e metterlo di lato tenendolo ben fermo con una mano, eliminare con un coltello il gambo e le foglie più esterne. Dopo aver eliminato il gambo, con un piccolo coltello dividere le cimette dal gambo centrale. Se sono troppo grosse tagliare a metà. Mettere poi le cimette in uno scolapasta e sciacquare una ad una sotto l’acqua fredda corrente e infine asciugare con un canovaccio pulito. Ora cuocere a vapore utilizzando il Bimby, una padella o il forno a microonde (modalità cottura a vapore Steam).

CON IL BIMBY:  Mettere nel boccale 800gr di acqua con un pizzico di sale. Azionare 10 minuti 100° velocità 1. Intanto posizionare le cimette nel Varoma. Trascorso il tempo appoggiare il varoma sopra il coperchio e cuocere per 20 minuti velocità 1 temperatura Varoma. Controllare poi la cottura. Se troppo al dente proseguire per qualche minuto. Deve rimanere morbido ma non disfarsi. Mettere da parte a raffreddare e svuotare il boccale. Asciugare bene e rimettere al suo posto. Quando il cavolfiore sarà freddo, preparare il pesto.

Mettere nel boccale il parmigiano (o grana), le mandorle e lo spicchio d’aglio. Frullare a velocità 8 per 10 secondi. Portare con la spatola il composto al centro pulendo bene il boccale. Unire i filetti di alici sgocciolate, il prezzemolo e le cimette del cavolfiore. Azionare a velocità 6 per 10 secondi. Pulire nuovamente il boccale e il coperchio con la spatola. Infine aggiungere l’olio. Emulsionare a velocità 4 per 30 secondi. Svuotare il boccale e mettere da parte.

SENZA BIMBY: Cuocere il cavolfiore in abbondante acqua per circa 15-20 minuti, fino a quando le cimette saranno tenere. Oppure utilizzare il microonde, modalità cottura a vapore, e impostare 7 minuti. Controllare con una forchetta che il cavolfiore sia morbido ma non troppo. Mettere da parte a raffreddare.

Mettere in un frullatole il parmigiano (o grana) grattugiato, le mandorle e lo spicchio d’aglio. Frullare per pochi secondi. Unire i filetti di alici sgocciolate, il prezzemolo e le cimette del cavolfiore. Frullare nuovamente fino a ridurre il composto in crema. Infine aggiungere l’olio. Emulsionare frullando fino a quando il composto sarà omogeneo. Svuotare il boccale e mettere da parte.

Prendere una pentola, riempire di acqua e salare. Accendere il fuoco e portare a bollitura. Cuocere la pasta e prima di scolarla tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unirla al pesto di cavolfiore e poi condire la pasta. Servire calda.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.