La torta pasquale è dolce della mia tradizione famigliare. Solitamente a Pasqua viene preparata la ciambella pasquale, che è un tipo di pan brioche. Ma la mia nonna non amava aspettare troppo tempo così ha voluto trasformarla in una torta facile e veloce. Così la ricetta di questa torta pasquale è passata nelle mani di mia mamma ed ora nelle mie. Io la passo a voi, e spero che vi piaccia! Come sempre potete usare il Bimby per realizzarla, oppure uno sbattitore elettrico.
TORTA PASQUALE
Ricetta per una tortiera da 20cm
- 300gr di farina00
- 150gr di zucchero semolato
- 100gr di latte parzialmente scremato o intero
- 100gr di olio di semi, io uso girasole
- 2 uova
- 70gr di arancia candita oppure canditi misti a piacere
- 1 vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone
- scorza di arancia
Per decorare
- 2 cucchiai di miele
- codette colorate
Per prima cosa lavare e asciugare bene il limone e l’arancia. Usate prodotti preferibilmente non trattati o biologici. Con uno spela patate o un coltellino prelevare la scorza degli agrumi.
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza, frullare a velocità Turbo per 10 secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Con la spatola portare il composto al centro e aggiungere la farina, il latte, l’olio, le uova, la vanillina e il lievito per dolci. Amalgamare a velocità 5 per 30 secondi. Unire l’arancia candita e mescolare con la spatola. Prendere una tortiera, imburrare e infarinare, oppure ricoprire con la carta forno. Versare all’interno l’impasto, livellare bene e mettere in forno caldo a 160° statico e cuocere per 45-50 minuti. Aspettare una decina di minuti e tirare fuori dal forno. Con la torta ancora calda versare sopra i cucchiai di miele e spalmarli su tutta la superficie. Spolverare poi con le codette colorate e lasciare raffreddare prima di servire. La torta pasquale è pronta!
SENZA BIMBY: Grattugiare le scorze degli agrumi e mettere in una bacinella con lo zucchero. Aggiungere poi la farina, il latte, l’olio, le uova, la vanillina e il lievito per dolci. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico. Unire infine l’arancia candita e mescolare. Prendere una tortiera, imburrare e infarinare, oppure ricoprire con la carta forno. Versare all’interno l’impasto, livellare bene e mettere in forno caldo a 160° statico e cuocere per 45-50 minuti. Aspettare una decina di minuti e tirare fuori dal forno. Con la torta ancora calda versare sopra i cucchiai di miele e spalmarli su tutta la superficie. Spolverare poi con le codette colorate e lasciare raffreddare prima di servire. La torta pasquale è pronta!
La torta pasquale si conserva per tre, quattro giorni chiusa sotto una campana di vetro.
POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI