MUFFIN ZUCCHINE E FORMAGGIO

I muffin zucchine e formaggio sono ottimi come antipasto o serviti ad un buffet o durante un aperitivo. Gustosi se mangiati leggermente caldi! Sono facili da preparare e anche veloci.

7

Ingredienti per circa 16 muffin

  • 20gr di parmigiano
  • 3 uova
  • 50gr di latte
  • 50gr di olio evo
  • 16 pomodorini
  • Sale, timo e pepe q.b.
  • 270gr di farina
  • 10gr di lievito in polvere per torte salate
  • 150gr di zucchine (1 zucchina grande)
  • 150gr di formaggio a piacere (caciocavallo, fontina, scamorza…)

CON IL BIMBY: Accendere il forno a 180°. Mettere nel boccale il parmigiano a pezzi e la zucchina a pezzi, frullare a velocità 8 per 10 secondi. Con la spatola portare il composto al centro e aggiungere le uova, il latte, l’olio, il sale, il pepe e il timo, azionare 15 secondi a velocità 4. Unire la farina e il lievito, 10 secondi a velocità 4. Ora grattugiare il formaggio con la grattugia a fori larghi, oppure unirlo tagliato a cubetti piccoli, piccoli, mescolare per 20 secondi antiorario a velocità 3. Prendere una teglia da muffin e metterci i pirottini, riempirli per tre quarti e metterci un pomodorino al centro. Cuocere per 30 minuti a 180°. Servire tiepidi, oppure se troppo freddi mettere in forno per scaldare pochi minuti.

6

SENZA IL BIMBY: Accendere il forno a 180°. Prendere la zucchina e il parmigiano e frullarli per pochi secondi in un mixer. Mettere il composto in una bacinella e aggiungere le uova, il latte, l’olio, il sale, il pepe e il timo, mischiare bene con un cucchiaio di legno o con una frusta. Unire la farina e il lievito, amalgamare bene il tutto. Ora grattugiare il formaggio con la grattugia a fori larghi, oppure unirlo tagliato a cubetti piccoli, piccoli, mescolare. Prendere una teglia da muffin e metterci i pirottini, riempirli per tre quarti e metterci un pomodorino al centro. Cuocere per 30 minuti a 180°. Servire tiepidi, oppure se troppo freddi mettere in forno per scaldare pochi minuti.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.