I Muffin salati ai peperoni sono un idea per antipasti, per feste a buffet o anche per aperitivi in compagnia di amici. Sono facili da preparare e molto golosi. Sono stuzzichini sfiziosi da portare anche ad un pic-nic durante una scampagnata all’aria aperta. La ricetta può essere fatta sia con il Bimby ma anche senza.

MUFFIN SALATI AI PEPERONI
Ricetta per 15 muffin
- 200gr di farina00
- 100gr di latte
- 40gr di olio di semi
- 30gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 mozzarella (oppure 100gr di formaggio che preferite)
- 1 bustina di lievito per torte salate
- sale q.b.
- 1 peperone
- 1 cipolla rossa piccola
- 40gr di olio evo
CON IL BIMBY: Lavare ed asciugare il peperone. Tagliarlo a listarelle sottili e non troppo lunghe e mettere nel boccale. Aggiungere la cipolla rossa a rondelle fini e l’olio evo. Cuocere per 10 minuti a 100° velocità 1. Travasare in una ciotola e far raffreddare. Intanto tagliamo la mozzarella a cubetti piccoli e grattugiamo il parmigiano, mettere da parte. Nel boccale sporco versare il latte, l’olio di semi e l’uovo. Mescolare a velocità 4 per 20 secondi. Aggiungere la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mischiare a velocità 3 per 20 secondi. Ora aggiungere i peperoni saltati con la cipolla e i cubetti di mozzarella. Amalgamare bene tutto con la spatola. Prendere una teglia per muffin, mettere i pirottini e riempirli con un cucchiaio di composto. Mettere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Potete servire i muffin salati ai peperoni sia caldi che freddi.
SENZA BIMBY: Lavare ed asciugare il peperone. Tagliarlo a listarelle sottili e non troppo lunghe e mettere in una padella. Aggiungere la cipolla rossa a rondelle fini e l’olio evo. Cuocere mescolando ogni tanto finchè il peperone risulta morbido. Travasare in una ciotola e far raffreddare. Intanto tagliamo la mozzarella a cubetti piccoli e grattugiamo il parmigiano, mettere da parte. In una bacinella versare il latte, l’olio di semi e l’uovo. Mescolare con una frusta e amalgamare bene. Aggiungere la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mischiare. Ora aggiungere i peperoni saltati con la cipolla e i cubetti di mozzarella. Amalgamare bene tutto con una spatola. Prendere una teglia per muffin, mettere i pirottini e riempirli con un cucchiaio di composto. Mettere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Potete servire i muffin salati ai peperoni sia caldi che freddi.