La minestra di zucca alla milanese è un primo piatto che ho visto sul sito di GialloZafferano. Avevo in frigorifero una zucca da consumare, così visto che alla sera inizia ad essere freschino, ho voluto provare a farlo. E’ una specie di vellutata di zucca in cui viene cotta la pasta, e devo proprio dire che è veramente buona. E’ il classico comfort food invernale, che ti riscalda e ti sazia!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
Ingredienti
- 600 gZucca napoletana
- 600 gLatte
- 125 gAcqua (per cottura in pentola)
- 600 gAcqua (per cottura nel Bimby)
- 200 gPasta corta
- 100 gGrana Padano DOP
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoPepe
Preparazione
CON IL BIMBY
Prendere la zucca, tagliare a pezzi, eliminare i filamenti interni e i semi, poi togliere la buccia e tagliare a dadini non troppo piccoli. Metterli nel Varoma e tenere da parte. Nel boccale mettere l’acqua, chiudere con il coperchio (senza misurino) e appoggiare sopra il Varoma. Cuocere la zucca a temperatura Varoma per 20 minuti a velocità 1.
Una volta cotta fare attenzione e togliere il Varoma. Svuotare il boccale, poi versare al suo interno la zucca cotta e il latte, un pizzico di sale e uno di pepe, azionare a velocità 5 per 30 secondi. Poi cuocere per 8 minuti a 100° velocità 1.
Aggiungere la pasta, cuocere per i minuti riportati sulla confezione, a 100° Antiorario velocità 1. Alla fine unire il grana grattugiato e mescolare con la spatola. Versare nei piatti e servire subito. La minestra di zucca alla milanese è pronta.
Pubblicità
SENZA BIMBY
Dopo aver pulito la zucca e tagliata a pezzi, metterla in una pentola insieme all’acqua. Farla cuocere chiusa con il coperchio per alcuni minuti, fino a quando risulterà morbida. Poi frullare e ridurre in crema.
In un altra pentola portare a bollore il latte, versare la zucca frullata, il sale, il pepe e la pasta. Cuocere a fiamma medio-alta mescolando spesso e fino a quando la pasta risulterà cotta. Aggiungere il grana grattugiato e versare nei piatti. La minestra di zucca alla milanese è pronta.
NOTE
La minestra di zucca alla milanese si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Potete aggiungere del rosmarino se vi piace.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina