Crea sito

MUMMIE DI PASTA FROLLA

Le mummie di pasta frolla sono delle crostatine un po’ particolari. Visto che si avvicina Halloween, e i miei bambini sono ghiotti di crostate, ho pensato di darle una forma diversa, prendendo ispirazione da alcuni immagini che ho trovato su Pinterest. Le mummie di pasta frolla sono facilissime da preparare e sono golosissime. Siete pronti… dolcetto o scherzetto? Ma naturalmente dolcetto!

mummie di pasta frolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Uova
  • 1 pizzicoSale
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Marmellata

Preparazione

  1. Questa pasta frolla è ottima per preparare dei golosi biscotti. Potete aromatizzare l’impasto come più vi piace. In questa versione ho usato la vanillina, ma potete anche aggiungere della scorza di limone o arancia. Dipende da come la volete usare.

CON IL BIMBY

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone. (Se avete deciso di aromatizzarla con le scorze). Frullate a velocità 10 per 5 secondi.

    Se invece avete deciso di usare solo la vanillina, allora mettere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori e con le mani formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

SENZA BIMBY

  1. Impastare insieme tutti gli ingredienti e formare un panetto morbido ed omogeneo. Fare poi una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30 minuti.

COME FORMARE LE MUMMIE DI PASTA FROLLA

  1. Prendere l’impasto dal frigorifero e stenderlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro aiutandosi con farina (se necessario) e mattarello. Ritagliare poi dei rettandoli e mettere sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Prendere un cucchiaio di marmellata e stenderlo sui rettangoli.

  2. Ora fare delle strisce larghe mezzo centimetro e metterle sopra il rettangolo sistemandole a caso, come le bende delle mummie. Ricavare poi gli occhi e posizionarli sopra la mummia. Ora mettere a cuocere in forno caldo, statico a 180° fino a doratura (circa 20-30 minuti)

  3. Potete usare anche altri tipi di pasta frolla, come per esempio

    PASTA FROLLA INTEGRALE

    PASTA FROLLA AL CACAO

    PASTA FROLLA SALATA

NOTE

Le mummie di pasta frolla si conservano un paio di giorni chiuse sotto una campana di vetro.

Potete usare la marmellata o confettura che più vi piace.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.