Le melanzane grigliate condite, sono un contorno saporito e sfizioso che durante l’estate preparo spesso. Sono perfette da servire con carne o pesce, e si presenta a molte varianti e combinazioni. Infatti potete usare le erbe aromatiche che più vi piacciono per esempio. Io nelle mie aggiungo sempre “quel tocco in più” che le rende diverse dalle classiche melanzane grigliate… un trucchetto che mi ha insegnato mia mamma per renderle ancora più golose…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti per le melanzane grigliate condite
- 2melanzane (circa 700 grammi )
- 60 golio extravergine d’oliva
- 10 fogliebasilico
- 1 spicchioaglio
- 1 pizzicopepe nero
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
- 1 cucchiainoorigano secco
- 1 pizzicopeperoncino piccante
- q.b.parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
Strumenti
- Coltello
- Tagliere
- Piastra (Griglia)
- Ciotola
Preparazione delle melanzane grigliate condite
Prendere le melanzane, lavarle bene e poi asciugarle. Eliminare con un coltello il peduncolo verde e iniziare a tagliarle a fette sottili (spesse circa mezzo centimetro). Ora mettere sul fuoco la piastra e farla scaldare a fiamma alta.
Cuocere le fette di melanzane da entrambi i lati, devono avere le classiche “righe” date dalla grigliatura. Poi metterle da parte e preparare il condimento.
In una bacinella mettere l’olio, l’aglio tritato fine, il sale, il pepe, l’origano, il prezzemolo, il peperoncino e il basilico. Con una forchetta mescolare e amalgamare bene tutti i sapori.
Prendere un piatto e iniziare ad adagiare sopra le fette di melanzane. Alla fine irrorare con il condimento, spolverare con il parmigiano grattugiato e decorare con una foglia di basilico. Il nostro contorno è pronto!
NOTE
Le melanzane grigliate condite si conservano in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina