MEDAGLIONI DI POLLO E SPINACI

I Medaglioni di pollo e spinaci sono un secondo piatto leggero e nutriente. Facili ma soprattutto molto veloci da preparare, piaceranno a tutti. Ideali per i bambini che ne andranno ghiotti. I Medaglioni di pollo e spinaci possono essere cucinati in padella senza nessun condimento, oppure al forno o addirittura essere anche impanati e fatti fritti.

MEDAGLIONI DI POLLO E SPINACI

MEDAGLIONI DI POLLO E SPINACI

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di petto di pollo a fette o intero
  • 100gr di spinaci sbollentati e strizzati bene
  • 80gr di parmigiano o grana grattugiato (o a pezzi di 1cm se usate il Bimby)
  • 1 uovo
  • 10gr di farina00
  • 10gr di pangrattato
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • un pizzico di noce moscata

Tagliare a cubetti di 2cm al massimo il petto di pollo intero o a fette. Mettere da parte.

Sbollentare gli spinaci surgelati o freschi e poi strizzare molto bene. Non devono contenere acqua. Mettere da parte e farli raffreddare.

CON IL BIMBY: Grattugiare il grana (o parmigiano) velocità 6 per 15 secondi. Versare in una ciotolina. Mettere nel boccale il petto di pollo a pezzettini, il sale, il pepe e la noce moscata, e tritare a velocità 4 per 20 secondi. Unire gli spinaci strizzati, 10 secondi velocità 4, poi aggiungere la farina, il pangrattato, l’uovo e il parmigiano o grana, amalgamare a velocità 4 per 10 secondi. Tirare fuori l’impasto e dividerlo in otto parti più o meno uguali. Bagnare le mani con acqua fredda e formare i medaglioni facendo una polpetta e poi schiacciandola leggermente. Ora potete decidere se cuocerli sulla piastra o al forno o fritti. Se li volete fritti impanateli prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato. I Medaglioni di pollo e spinaci se cotti in forno metterli su carta forno con impanatura o senza e cuocere a 180° per 20-30 minuti mentre in padella cuocere pochi minuti per lato.

SENZA BIMBY: Grattugiare il grana (o parmigiano) e versare in una ciotolina. Mettere in un frullatore il petto di pollo a pezzettini, il sale, il pepe e la noce moscata, e tritare per un paio di secondi. Unire gli spinaci strizzati, poi aggiungere la farina, il pangrattato, l’uovo e il parmigiano o grana, amalgamare bene sempre frullando per qualche secondo, l’impasto deve essere ben amalgamato. Tirare fuori l’impasto e dividerlo in otto parti più o meno uguali. Bagnare le mani con acqua fredda e formare i medaglioni facendo una polpetta e poi schiacciandola leggermente. Ora potete decidere se cuocerli sulla piastra o al forno o fritti. Se li volete fritti impanateli prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato. I Medaglioni di pollo e spinaci se cotti in forno metterli su carta forno con impanatura o senza e cuocere a 180° per 20-30 minuti mentre in padella cuocere pochi minuti per lato.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.