MEDAGLIONI DI PATATE MOZZARELLA E SPECK

I medaglioni di patate mozzarella e speck sono golosissimi! Possono essere usati come contorno, magari per un arrosto, oppure gustate come un secondo piatto. La ricetta è molto semplice e non servono troppi ingredienti. I medaglioni di patate mozzarella e speck piaceranno a tutti, anche ai più piccoli di casa.

Medaglioni di patate mozzarella e speck
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Patate (grandi)
  • q.b. Acqua (per cottura patate)
  • 200 g Mozzarella
  • 150 g Speck a fette
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

  1. Prendere le patate, lavare bene sotto acqua corrente e poi cuocere a vapore. Io uso il forno a microonde, seleziono cottura a vapore per 15 minuti. Potete cuocere le patate anche usando la pentola a pressione o una pentola con acqua bollente.

  2. Controllare la cottura con una forchetta, deve entrare senza troppi sforzi. Se serve continuare a cuocerle per altri minuti. Non farle troppo cotte, altrimenti si romperanno quando si taglieranno.  Alla fine mettere da parte a raffreddare bene

  3. Medaglioni di patate mozzarella e speck

    Prendere le mozzarelle e tagliare a fette, poi assemblare i medaglioni. Appoggiare una fetta di speck sul piano di lavoro, mettere nel centro una fetta di patata (spessa circa 1 cm) poi un pezzo di mozzarella e chiudere a pacchetto. Adagiare i medaglioni in una pirofila.

  4. Proseguire così fino alla fine degli ingredienti, aggiungere qualche ago di rosmarino e poi cuocere in forno caldo a 200° fino a quando la mozzarella inizia a sciogliersi, ci vorrà circa 20 minuti. Servire i medaglioni di patate mozzarella e speck ancora caldi.

Note

I medaglioni di patate mozzarella e speck si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni.

Al posto della mozzarella si può usare della provola o della scamorza.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.