LATTE DI MANDORLA

Il latte di mandorla è una bevanda golosa e rinfrescante di origine siciliana. Io purtroppo in Sicilia non ho avuto ancora il piacere di andarci, ma chi ci è stato sicuramente lo avrà provato. Ora mi accontento di prepararlo a casa, ma spero di avere presto il piacere di provare  quello vero, magari seduta in spiaggia sotto l’ombrellone!

latte di mandorla
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 litro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Acqua (fredda)
  • 200 g Mandorle (senza pellicina)
  • 30 g Zucchero (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare il latte di mandorla possiamo usare il Bimby oppure un normare frullatore. Vediamo come fare.

  2. CON IL BIMBY

    Mettere nel boccale lo zucchero con le mandorle. Frullare per 30 secondi a velocità 8. Aggiungere l’acqua fredda, chiudere il coperchio e frullare a velocità 10 per 30 secondi. Foderare un colino a maglie larghe con un canovaccio in cotone o in lino. Filtrare il latte e poi strizzare bene i residui rimasti all’interno. Ora prendere una bottiglia di vetro, precedentemente sterilizzata, e versare dentro il latte di mandorla.

  3. SENZA BIMBY

    Frullare lo zucchero con le mandorle in un frullatore, poi unire l’acqua fredda e frullare nuovamente per 1 minuto circa. Foderare un colino a maglie larghe con un canovaccio in cotone o in lino. Filtrare il latte poi strizzare bene i residui rimasti all’interno. Ora prendere una bottiglia di vetro, precedentemente sterilizzata, e versare dentro il latte di mandorla.

Note

Conservare in frigorifero per un massimo di 3 – 4 giorni. Servire freddo.

Ricetta senza lattosio – Ricetta vegana – vegetariana.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.