INSALATA DI RISO

L’ insalata di riso con tonno e verdure è un primo piatto da servire freddo. Perfetto per le giornate calde, sia in primavera che in estate, ma è ottimo anche da servire in qualsiasi periodo dell’anno agli aperitivi o nei buffet. La ricetta è semplicissima, e non esiste una ricetta base o una ricetta perfetta… alla fine in un insalata di riso ci si mette ciò che si vuole. Nella mia per esempio non deve mai mancare il tonno!

insalata di riso
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 – 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Riso Carnaroli
  • 160 g Tonno sott'olio (Peso da sgocciolato)
  • 100 g Pisellini (surgelati o precotti)
  • 50 g Olive verdi denocciolate
  • 50 g Olive taggiasche
  • 50 g Parmigiano reggiano (a scaglie)
  • 2 Carote
  • 2 Peperoni (Verde o giallo o rosso)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 850 g Acqua (per cottura nel Bimby)
  • q.b. Acqua (per cottura del riso in pentola)

Preparazione

  1. Possiamo preparare l’ insalata di riso usando il Bimby o una classica pentola.

    Iniziamo dalle verdure. Prendere la carota e i peperoni, lavare bene e asciugare. Eliminare poi le parti non commestibili, spelare le carote, eliminare i filamenti bianchi interni dei peperoni e poi tagliarli. Le carote dovranno essere fatte a cubetti grandi circa 1 cm, e i peperoni tagliati a falde spesse 1 cm. Tenere da parte.

    Sgocciolare il tonno e tenere da parte anch’esso.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua (850gr) e un pizzico di sale. Mettere all’interno il cestello e pesare il riso (300gr). Chiudere con il coperchio e posizionare sopra il Varoma in cui mettere le verdure. In basso le carote e i peperoni, in alto sul vassoio mettere i piselli surgelati. Chiudere con il coperchio e cuocere impostando i minuti di cottura del riso (guardare i minuti riportati sulla confezione) temperatura Varoma velocità 5.

  3. Trascorso il tempo, togliere il Varoma, facendo attenzione a non scottarsi con il vapore. Aprire il coperchio e rimuovere dal boccale il cestello con il riso, aiutandosi con la spatola. Ora passare il riso sotto l’acqua fredda per raffreddarlo e bloccare la cottura. Tenere da parte.

  4. Controllare che le verdure siano cotte, vanno bene anche al dente. Al massimo continuare la cottura per altri 5 minuti. Fate in base ai vostri gusti personali.

  5. insalata di riso

    SENZA BIMBY: Cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Una volta pronto scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda. Tenere da parte. In un altra padella mettere dell’acqua e portare a bollore, poi versare al suo interno le verdure a pezzi. Controllare dopo 10 minuti e se al dente spegnere il fuoco e scolarle.

  6. PER FINIRE: Prendere una bacinella o insalatiera, versare al suo interno il riso perfettamente asciutto e le verdure (carote, piselli, peperoni) unire poi il tonno sgocciolato, le olive nere e verdi. Aggiungere il parmigiano a scaglie e condire con un filo di olio. Mescolare delicatamente. A questo punto la nostra insalata di riso è pronta!

Note

Si possono usare altre verdure, magari di stagione. Ho provato anche usando gli asparagi in primavera per esempio, oppure le zucchine in estate.

Se non avete i pisellini surgelati potete usare quelli precotti, naturalmente non andranno cotti insieme alle verdure ma solamente risciacquati dal liquido di conservazione ed utilizzati.

Potete anche aggiungere alla fine del prezzemolo tritato o delle foglie di basilico.

Oppure aggiungere prosciutto cotto a cubetti, Wurstel, formaggio latteria, ecc…

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.