Crea sito

QUICHE CON PANCETTA E ASPARAGI

La Quiche con pancetta e asparagi è una torta salata troppo buona! Io ne sono golosissima. E’ una variante delle tante, della classica Quiche Lorraine, facile e super veloce da preparare vi salverà sicuramente da ospiti improvvisi. Può essere servita come secondo piatto, oppure anche come antipasto, scegliete voi!

Quiche con pancetta e asparagi
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 30 – 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 160 g Pancetta affumicata (a cubetti)
  • 125 g Asparagi
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo prendere gli asparagi, lavarli e asciugarli. Eliminare poi la parte legnosa e cuocerli a vapore o in acqua bollente. Se avete il microonde potete usare anche quello.

  2. IN PENTOLA: Prendere una pentola alta e stretta. Riempire con l’acqua e adagiare al suo interno gli asparagi, tenendoli in verticale, con le punte rivolte verso l’esterno. L’acqua deve arrivare appena sotto le punte, in questo modo si cuoceranno a vapore (la parte più delicata) mentre i gambi cuoceranno immersi nell’acqua (la parte più “dura”). Lasciarli cuocere fino a quando saranno morbidi.

  3. NEL MICROONDE: Dopo aver pulito gli asparagi, metterli nel contenitore per la cottura a vapore. Aggiungere acqua e poi cuocerli per 7 minuti selezionando la modalità “cottura a vapore”.

    NEL BIMBY: Mettere nel boccale 500gr di acqua e un pizzico di sale. Mettere gli asparagi puliti nel recipiente del Varoma. Posizionare il varoma e cuocere per 20 minuti temperatura Varoma velocità 1. Controllare la cottura e se necessario prolungare di qualche minuto.

  4. Quiche con pancetta e asparagi

    Una volta cotti gli asparagi, lasciarli raffreddare leggermente. Poi passiamo alla preparazione della Quiche con pancetta e asparagi proseguendo in questo modo.

    Prima cosa da fare è rosolare bene la pancetta affumicata in una padella antiaderente. Spegnere poi il fuoco e lasciare da parte a raffreddare. In una ciotola invece sbattere le uova con la panna. Aggiungere poi il sale. Mescolare bene, poi unire la pancetta affumicata rosolata fredda, qualche asparago a rondelle e il formaggio grattugiato. Amalgamare tutto.

  5. Ricoprire con la pasta sfoglia pronta, una tortiera dal diametro di 24cm. Abbassare i bordi formando un cornicione alto 1 cm e bucherellare il fondo. Versare all’interno la crema, disporre sopra qualche asparago intero, e mettere in forno caldo a cuocere. 180° statico per 30 – 40 minuti.

  6. CON IL BIMBY: Rosolare la pancetta impostando Varoma per 5 minuti velocità cucchiaio. Scolare il grasso che la pancetta ha rilasciato, poi aggiungere la panna, le uova, il formaggio grattugiato e il sale. Mescolare a velocità 4 per 30 secondi Antiorario. Il ripieno è pronto, versarlo nella teglia in cui si è messa la pasta sfoglia, adagiare sopra gli asparagi e cuocere (vedi sopra)

Note

La Quiche con pancetta e asparagi si conserva per un massimo di tre giorni in frigorifero.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.