GNOCCHETTI CON CREMA DI BASILICO AL LIMONE

Gli Gnocchetti con crema di basilico al limone sono un primo piatto cremoso e leggero. Il fresco profumo del limone e l’aroma inconfondibile del basilico riescono a creare un sapore unico e veramente goloso. Se vi dovesse avanzare della crema provatela spalmata su dei crostini di pane!

GNOCCHETTI CON CREMA DI BASILICO AL LIMONE

GNOCCHETTI CON CREMA DI BASILICO AL LIMONE

Ingredienti per 4 persone

  • 800gr di gnocchetti
  • acqua q.b per cuocere gli gnocchetti
  • 100gr di ricotta di mucca
  • 35gr di pinoli o mandorle spelate
  • 25gr di foglie di basilico
  • 30gr di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio senza anima
  • scorza di mezzo limone
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • un pizzico di sale

Per prima cosa lavare bene le foglie di basilico e asciugarle tamponandole delicatamente. Grattugiare la scorza del limone e mettere in un frullatore o nel boccale del Bimby.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la scorza grattugiata, la ricotta, i pinoli (o mandorle), le foglie di basilico asciutte, l’olio evo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima (così sarà più digeribile), il pizzico di sale e i cubetti di ghiaccio (servono per ottenere un bel verde brillante). Frullare tutto a velocità 5 per 40 secondi. Aprire il coperchio e controllare che si sia formata una bella crema, al massimo ripete l’operazione ma prima pulire il boccale con la spatola portando il composto al centro. Travasare in un recipiente e tenere da parte.

SENZA BIMBY: Prendere un frullatore o un frullatore ad immersione, mettere la scorza grattugiata, la ricotta, i pinoli (o mandorle), le foglie di basilico asciutte, l’olio evo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima (così sarà più digeribile), il pizzico di sale e i cubetti di ghiaccio (servono per ottenere un bel verde brillante) nel recipiente apposito e frullare fino ad ottenere una crema. Travasare in un recipiente e tenere da parte.

Prendere una pentola, versare al suo interno acqua a sufficienza per cuocere gli gnocchetti e salare. Mettere sul fuoco a fiamma vivace e portare a bollore. Quando l’acqua bolle buttare dentro gli gnocchetti, mescolare, e appena salgono a galla scolarli. Ora condire gli gnocchetti con crema di basilico al limone, e servire caldi.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.