ORZOTTO CON VERDURE

L’Orzotto con verdure è un primo piatto molto semplice da preparare e di una bontà unica. Un piatto estivo, ricco di verdure, cremoso e con un profumo veramente invitante. Per cucinare l’orzotto con verdure si procede come per la cottura di un risotto e lo potete realizzare con il Bimby o con l’utilizzo della classica pentola.

ORZOTTO CON VERDURE

ORZOTTO CON VERDURE

Ingredienti per 4 persone

  • 280gr di orzo perlato
  • 450gr di acqua bollente se usate la cottura nel Bimby (per la cottura in padella preparare almeno 600gr)
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (QUI LA RICETTA) o normale
  • 50gr di olio evo
  • 50gr di cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150gr di melanzane bianche (potete usare anche le viola ma dovete togliere la buccia)
  • 150gr di zucchine
  • 100gr di pomodori tipo perino (senza semi)
  • 100gr di peperoni
  • 1 manciata di foglie di basilico

Per prima cosa preparare il brodo bollente mettendo in un pentolino l’acqua con il dado, accendere la fiamma e appena inizia a bollire spegnere.

Nel frattempo lavare le verdure (melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, basilico) e spelare la cipolla e lo spicchio d’aglio. Tagliare le verdure a cubetti piccoli di circa 1 cm l’uno e mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, la cipolla tagliata in quattro e lo spicchio d’aglio, sminuzzare a velocità 5 per 5 secondi. Aggiungere tutte le verdure tagliate a cubetti e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, insaporire 5 minuti Varoma Antiorario velocità 1. Ora unire l’orzo perlato con il brodo caldo e cuocere 25 minuti a 100° Antiorario velocità 1. Al termine del tempo l’orzotto con verdure è pronto per essere mangiato. Servire caldo.

SENZA BIMBY: Prendere una padella e versare al suo interno l’olio con l’aglio e la cipolla tagliata finemente. Accendere il fuoco e far rosolare per pochi minuti. Aggiungere l’orzotto e farlo saltare per qualche minuto poi aggiungere tutte le verdure e le foglie di basilico. Mescolare bene e iniziare ad unire il brodo poco alla volta come per il risotto. Portare a cottura. Ci vorranno dai 20 ai 30 minuti, perciò prima di servire provare se l’orzotto con verdure è cotto. Servire caldo.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “ORZOTTO CON VERDURE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.