FOCACCINE VELOCI IN PADELLA

Le Focaccine veloci in padella sono dei piccoli stuzzichini veloci e facili da realizzare. Non necessitano di lievitazione perché andremo ad utilizzare il lievito istantaneo per torte salate. Ottime mangiate come aperitivo magari farcite con insaccati oppure spalmate con creme e formaggi. Buone anche per la merenda dei bambini farcite con nutella o marmellata. Il contrasto dolce e salato è veramente goloso. Le focaccine veloci in padella le potete servire anche alle feste di compleanno.

FOCACCINE VELOCI IN PADELLA

FOCACCINE VELOCI IN PADELLA

Ingredienti per circa 15 focaccine diametro 6cm

Potete utilizzare tagliapasta di diametri differenti, logicamente avrete più focaccine se usate una formina più piccola e viceversa.

  • 250gr di farina00 (potete usare anche della semola mischiata alla 00)
  • 130gr di latte
  • 10gr di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, sotto i liquidi e sopra i solidi. Impastare per 2 minuti a velocità Spiga. Tirare fuori dal boccale, formare una palla. Far riposare l’impasto per una decina di minuti a temperatura ambiente avvolto in un canovaccio.

SENZA BIMBY: Impastare con un impastatrice, una planetaria o a mano tutti gli ingredienti. Formare una palla. Far riposare l’impasto per una decina di minuti a temperatura ambiente avvolto in un canovaccio.

FOCACCINE VELOCI IN PADELLA

Prendere l’impasto e stenderlo con un mattarello. Lasciare spesso almeno mezzo centimetro, o anche di più. Non fateli troppo sottili altrimenti durante la cottura si seccheranno troppo. Ora usare un coppa pasta o una formina e iniziare a formare le focaccine. Prendere una padella, mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa e adagiare al suo interno l’impasto. Cuocere da entrambi i lati. Piano piano si gonfieranno leggermente e si doreranno. Servire le focaccine veloci in padella ancora calde o tiepide, oppure farcire con quello che si vuole una volta che saranno fredde.

FOCACCINE VELOCI IN PADELLA

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.