Crea sito

DOLCE RICOTTA E FRAGOLE

Questo dolce ricotta e fragole è un dolce al cucchiaio, molto leggero e velocissimo da preparare. La ricetta originale è di Marco Bianchi, io ho fatto qualche piccola modifica. Il dolce ricotta e fragole è ideale dopo pranzo o come merenda ed è stato molto apprezzato anche dai bambini. La ricetta è per 4 porzioni in bicchiere.

aaa
Ingredienti

  • 100gr di biscotti secchi
  • 50gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di miele
  • 250gr di fragole (o anche di più, in base ai vostri gusti)
  • 250gr di ricotta
  • 30gr di zucchero a velo
  • marmellata di fragole q.b.
  • Meringhe e gocce di cioccolato per decorare

Iniziamo preparando la crema, mischiando la ricotta con lo zucchero a velo. Poi continuiamo con la base come per la cheesecake. Frulliamo i biscotti e li riduciamo in polvere, poi aggiungiamo il cucchiaino di miele e il burro fuso. Mischiamo bene e formiamo la base nel bicchiere mettendo due o tre cucchiai di biscotto, compattiamo con le mani. Aggiungiamo un cucchiaio di marmellata di fragole e la stendiamo sopra il biscotto. Ora mettiamo la crema di ricotta, le fragole tagliate e un paio di meringhe e gocce di cioccolato. Conservare in frigo almeno per 2 ore e fino al momento di servire.

CON IL BIMBY: Prepariamo la base frullando i biscotti a velocità turbo per 5 secondi, poi uniamo il miele e il burro fuso, mischiare a velocità 4 per 10 secondi. Poi proseguire come la ricetta sopra.

Vi inserisco anche la ricetta del dolce ricotta e fragole di Marco Bianchi.

250g di ricotta
60g di zucchero a velo integrale
6 biscotti integrali
3/4 cucchiai di succo di ananas
3 cucchiai di frutta frullata o marmellata (senza zuccheri aggiunti)
3 meringhe
2 fragole

Montare la ricotta con lo zucchero a velo.
Sbriciolare i biscotti e creare un impasto sabbioso aggiungendo poco per volta il succo di ananas.
Prendere i vasetti da portata e formare una base solida con il composto di biscotti preparato. Aggiungere la frutta frullata o marmellata quindi la crema di ricotta e per finire le meringhe sbriciolate con le fragole lavate, tagliate e ben asciugate. Servire dopo circa 2 ore.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.