CUPCAKE con CIOCCOLATO

Questo cupcake con cioccolato è la fine del mondo! L’ho fatto svariate volte ottenendo sempre lo stesso risultato: sparivano in pochi secondi 😛  La base è la stessa che uso per fare tutti i cupcake, è morbida e non spugnosa, facile da preparare e veloce. Questo cupcake che vi presento oggi  ha un cuore di morbida crema cioccolatosa, ricoperto da altrettanta crema ciccolatosa, e per chiudere in bellezza… un rocher  🙂  (si può utilizzare qualsiasi tipo di cioccolatino a voi preferito) Da leccarsi i baffi!!!

Per la base:
farina: 120 gr
zucchero: 120 gr
uova: 2
sale: 1 pizzico
lievito: 2 cucchiaini
vanillina: 1 bustina
burro: 120 gr a temp. amb.

Per la crema e la copertura:
mascarpone 250 gr
zucchero a velo: 2 cucchiai
crema alla nocciola (Nutel.. ): 4 cucchiai

Per guarnire: Cioccolatini (io ho usato i rocher)

rocher

CUPCAKE al CIOCCOLATO

Per la base: Prendete una ciotola o una planetaria e mettete dentro butto e lo zucchero, sbattetele bene fino ad avere un composto gonfio e omogeneo. Aggiungere una ad una le uova. Incorporate la farina setacciata con il sale, il lievito e la vanillina, continuate a mescolare con le fruste fino ad avere un composto omogeneo.Se troppo sodo aggiungere qualche goccia di latte. Prendete una teglia per muffin oppure gli stampi monoporzione, mettete all’interno i pirrottini di carta e distribuite il composto all’interno, dovete riempirli circa per 3/4. Cuocete i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo occupatevi della crema

CON IL BIMBY: Mettere il burro morbido e lo zucchero nel boccale, velocità 4 per 1 minuto. Azionare a velocità 3 e aggiungere dal foro del coperchio uno ad uno le uova. Mettere la farina, lievito, vanillina, velocità per 30 secondi, e verso la fine aggiungere il pizzico di sale. Se troppo sodo aggiungere qualche goccia di latte. Prendete una teglia per muffin oppure gli stampi monoporzione, mettete all’interno i pirrottini di carta e distribuite il composto all’interno, dovete riempirli circa per 3/4. Cuocete i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo occupatevi della crema

Per la crema e copertura: In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e mescolare bene finchè si amalgama tutto, ottenendo un colore uniforme.

CON IL BIMBY: Mettere tutto nel boccale velocità 5 per 40 secondi.

Per finire: Prendete le vostre tortine e, se occorre, livellate la superficie togliendo la calottina, soprattutto se è storta. Al centro del cupcake fate un piccolo buco scavando con un cucchiaino, riempitelo con la crema, e continuate ricoprendo l’intera calotta, poi mettete un rocher al centro e servite!

SEGUIMI SU FACEBOOK

SEGUIMI SU TWITTER

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.