MUFFIN CON MARMELLATA

I Muffin con marmellata, o senza, non mancano mai. Per la prima colazione o per la merenda del pomeriggio sono l’ideale, ed i bambini ne vanno ghiotti! Farciti con crema al cioccolato o con marmellata, oppure lasciati lisci. Questa ricetta è facile e veloce da realizzare, sono morbidi e molto gustosi!

muffin con marmellata

MUFFIN CON MARMELLATA

Ingredienti per 15 muffin

  • Uova 2 intere
  • Burro 180 gr
  • Zucchero 180 gr
  • Farina 380 gr
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Vanillina 1 bustina (o scorza di limone)
  • Latte 250 ml tiepido
  • Marmellata q.b.

CON IL BIMBY: Nel boccale mettere la scorza del limone e lo zucchero, 15 secondi a turbo, unire il burro morbido e lavorare a vel 5 per 1 minuto. Unire con lame in movimento a vel 4 le uova uno alla volta mescolare per 50 secondi, con la spatola portare l’impasto verso il fondo del boccale, poi unire il sale vel 4 per 20 secondi e il latte tiepido,non caldo, vel 4 per 1 minuto. Unire la farina, il lievito e la vanillina, vel 5 per 1 minuto, il composto non deve avere grumi.
Mettete l’impasto ottenuto nei pirottini disposti in una teglia per muffin, facendo un cucchiaio di impasto, un pò di marmellata ed un altro cucchiaio di impasto, riempiendoli fino a metà,massimo tre quarti, ma senza mai riempirli fino al bordo,e metteteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno, lasciateli nel suo interno per una decina di minuti, poi estraeteli e lasciateli raffreddare fuori dal forno.

MA ANCHE SENZA: In una ciotola mettere la scorza del limone grattugiata e lo zucchero, unire il burro morbido e lavorare per 1 minuto. Unire le uova uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, poi unire il sale, il latte tiepido,non caldo, e amalgamare bene tutto. Unire la farina, il lievito e la vanillina.
Mettete l’impasto ottenuto nei pirottini disposti in una teglia per muffin, facendo un cucchiaio di impasto, un pò di marmellata ed un altro cucchiaio di impasto, riempiendoli fino a metà, massimo tre quarti, ma senza mai riempirli fino al bordo,e metteteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno, lasciateli nel suo interno per una decina di minuti, poi estraeteli e lasciateli raffreddare fuori dal forno.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.