CUORI DI FROLLA

I cuori di frolla sono dei golosi biscotti farciti con marmellata, confettura o crema al cioccolato. Perfetti da regalare a chi si ama, che sia San Valentino o un altro giorno dell’anno… Sono facilissimi e velocissimi da preparare. Mi raccomando fate attenzione perché spariscono in un lampo, ma soprattutto, sono peggio delle ciliegie… se iniziate a mangiarli, non smetterete facilmente! Io invece devo stare attenta perché a farli sparire ci pensano i miei due monelli, perciò appena tolti dal forno devo nasconderli!

cuori di frolla
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Confettura
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori e con le mani formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

  2. SENZA BIMBY: Impastare la farina con il burro freddo, fino ad ottenere un impasto “sabbioso”. Unire poi lo zucchero, la vanillina, il sale e l’uovo leggermente sbattuto. Lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

  3. cuori di frolla

    COME FORMARE I CUORI DI FROLLA: Trascorsi i 30 minuti, tirare fuori la pasta frolla dal frigo, e aiutandosi con mattarello e farina, stenderla ad uno spessore di 5 millimetri. Prendere la formina per biscotti a cuore grande e adagiarli sulla placca del forno ricoperta con carta forno.

  4. Dividere i biscotti in due gruppi. Il primo deve rimanere intero, e sarà la base, l’altro gruppo invece dovrà essere “bucato” al centro con la formina più piccola, ottenendo così “l’occhio”. Mettere a cuocere in forno caldo a 180° statico per 20 – 30 minuti. Devono dorare leggermente.

  5. Una volta cotti, lasciare raffreddare bene. Prendere poi la base, mettere sopra un cucchiaino di marmellata e chiudere con il cuore “bucato”. Alla fine spolverare con dello zucchero a velo.

Note

I cuori di frolla si conservano per un paio di giorni chiusi in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Si può fare anche la versione al cacao. Basterà togliere dalla farina 30gr e aggiungere il cacao, sempre 30gr.

Per ottenere una frolla più morbida e friabile, potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.