CREPES DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E PROSCIUTTO

Le Crepes di grano saraceno con funghi e prosciutto sono un primo piatto veramente goloso. Sono una delle tante versioni delle classiche crepes, e possono essere farcite con una grandissima varietà di ingredienti. Noi oggi le abbiamo preparate con una golosa crema ai funghi, con prosciutto cotto, formaggio e besciamella.

CREPES DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E PROSCIUTTO

CREPES DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E PROSCIUTTO

Ingredienti per 8/10 persone

Per le crepes (diametro 15cm ne usciranno più o meno 25/30 pezzi)

  • 100gr di farina00
  • 100gr di farina di grano saraceno
  • 500gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 40gr di olio d’oliva
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale mischiare per 30 secondi velocità 5. Versare l’impasto in una ciotola e far riposare in frigorifero per 1 ora ricoperto da pellicola trasparente. Prendere una padella antiaderente, fare fondere una noce di burro per ungerla (oppure un filo di olio) e quando sarà calda versare al centro un mestolino di pastella (che avrete rimescolato dopo il tempo di riposo). Inclinare e ruotare la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata giratela dall’altro lato con l’aiuto di una spatola facendo attenzione a non romperla. Una volta cotta fare scivolare su un piatto e mettere da parte.

SENZA BIMBY: Mischiare le due farine in un recipiente, aggiungere il sale, mescolare con una frusta e aggiungere a filo il latte. Sempre mescolando e facendo attenzione a non formare grumi, unire l’olio e le uova leggermente sbattute. Versare l’impasto in una ciotola e far riposare in frigorifero per 1 ora ricoperto da pellicola trasparente. Prendere una padella antiaderente, fare fondere una noce di burro per ungerla (oppure un filo di olio) e quando sarà calda versare al centro un mestolino di pastella (che avrete rimescolato dopo il tempo di riposo). Inclinare e ruotare la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata giratela dall’altro lato con l’aiuto di una spatola facendo attenzione a non romperla. Una volta cotta fare scivolare su un piatto e mettere da parte.

Per la crema ai funghi

  • 200gr di funghi champignon o pleurotus
  • 100gr di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 20gr di olio evo
  • 250gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 20gr di farina00

Per prima cosa pulire bene i funghi, oppure usare quelli già puliti che vendono nei supermercati. Tagliare a pezzi. Sbucciare l’aglio e lo scalogno. Mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, l’aglio e lo scalogno diviso in quattro. Frullare a velocità 4 per 10 secondi, poi insaporire per 3 minuti 100° velocità 1. Versare dentro al boccale i funghi a pezzi e cuocere per 15 minuti 100° Antiorario velocità Soft (cucchiaio) inserendo nel foro del coperchio il tappino inclinato così da permettere una maggior fuoriuscita di vapore. Frullare poi leggermente a velocità 4 per 5 secondi. Unire il latte in cui si sarà stemperata la farina e cuocere a 100° per altri 10 minuti a velocità 3 Antiorario. Lasciare raffreddare leggermente prima di usare.

SENZA BIMBY: In una pentola mettere l’olio, lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritati. Soffriggere leggermente e poi unire i funghi tagliati a pezzi piccoli. Cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo unire il latte in cui si sarà stemperata la farina e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la crema inizia ad addensarsi. Lasciare raffreddare leggermente prima di usare.

Per la besciamella

  • 500gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 40gr di farina00
  • 20gr di burro
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata

CON IL BIMBY: Prendere il boccale pulito e mettere al suo interno tutti gli ingredienti per preparare la besciamella. Cuocere 15 minuti a 90 gradi velocità 4. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco basso. Spegnere e aggiungere la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco fino a farla diventare dorata poi aggiungere a filo il latte (non freddo ma a temperatura ambiente) e mescolare energeticamente con la frusta. Cuocere fino a quando la besciamella si sarà addensata.

Per completare

  • 250gr di asiago stagionato grattugiato (o altro formaggio)
  • 200gr di prosciutto cotto a fette
  • parmigiano o grana q.b. per spolverare alla fine

Come preparare le Crepes di grano saraceno con funghi e prosciutto. Prendere una crepe alla volta e farcirle. Mettere un cucchiaio di crema ai funghi, spalmare bene su tutta la superficie, mettere un po’ di formaggio grattugiato e qualche pezzo di prosciutto. Arrotolare bene e mettere nella teglia. Una volta riempita la teglia e finite di farcire le crepes, versare sopra la besciamella e spolverare con altro formaggio. Mettere in forno a 200° statico e cuocere fino a quando la superficie si colora. Servire le Crepes di grano saraceno con funghi e prosciutto calde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.