CREPES DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E PROSCIUTTO

Le Crepes di grano saraceno con funghi e prosciutto sono un primo piatto veramente goloso. Sono una delle tante versioni delle classiche crepes, e possono essere farcite con una grandissima varietà di ingredienti. Noi oggi le abbiamo preparate con una golosa crema ai funghi, con prosciutto cotto, formaggio e besciamella.

CREPES DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E PROSCIUTTO

CREPES DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E PROSCIUTTO

Ingredienti per 8/10 persone

Per le crepes (diametro 15cm ne usciranno più o meno 25/30 pezzi)

  • 100gr di farina00
  • 100gr di farina di grano saraceno
  • 500gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 40gr di olio d’oliva
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale mischiare per 30 secondi velocità 5. Versare l’impasto in una ciotola e far riposare in frigorifero per 1 ora ricoperto da pellicola trasparente. Prendere una padella antiaderente, fare fondere una noce di burro per ungerla (oppure un filo di olio) e quando sarà calda versare al centro un mestolino di pastella (che avrete rimescolato dopo il tempo di riposo). Inclinare e ruotare la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata giratela dall’altro lato con l’aiuto di una spatola facendo attenzione a non romperla. Una volta cotta fare scivolare su un piatto e mettere da parte.

SENZA BIMBY: Mischiare le due farine in un recipiente, aggiungere il sale, mescolare con una frusta e aggiungere a filo il latte. Sempre mescolando e facendo attenzione a non formare grumi, unire l’olio e le uova leggermente sbattute. Versare l’impasto in una ciotola e far riposare in frigorifero per 1 ora ricoperto da pellicola trasparente. Prendere una padella antiaderente, fare fondere una noce di burro per ungerla (oppure un filo di olio) e quando sarà calda versare al centro un mestolino di pastella (che avrete rimescolato dopo il tempo di riposo). Inclinare e ruotare la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata giratela dall’altro lato con l’aiuto di una spatola facendo attenzione a non romperla. Una volta cotta fare scivolare su un piatto e mettere da parte.

Per la crema ai funghi

  • 200gr di funghi champignon o pleurotus
  • 100gr di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 20gr di olio evo
  • 250gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 20gr di farina00

Per prima cosa pulire bene i funghi, oppure usare quelli già puliti che vendono nei supermercati. Tagliare a pezzi. Sbucciare l’aglio e lo scalogno. Mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, l’aglio e lo scalogno diviso in quattro. Frullare a velocità 4 per 10 secondi, poi insaporire per 3 minuti 100° velocità 1. Versare dentro al boccale i funghi a pezzi e cuocere per 15 minuti 100° Antiorario velocità Soft (cucchiaio) inserendo nel foro del coperchio il tappino inclinato così da permettere una maggior fuoriuscita di vapore. Frullare poi leggermente a velocità 4 per 5 secondi. Unire il latte in cui si sarà stemperata la farina e cuocere a 100° per altri 10 minuti a velocità 3 Antiorario. Lasciare raffreddare leggermente prima di usare.

SENZA BIMBY: In una pentola mettere l’olio, lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritati. Soffriggere leggermente e poi unire i funghi tagliati a pezzi piccoli. Cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo unire il latte in cui si sarà stemperata la farina e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la crema inizia ad addensarsi. Lasciare raffreddare leggermente prima di usare.

Per la besciamella

  • 500gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 40gr di farina00
  • 20gr di burro
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata

CON IL BIMBY: Prendere il boccale pulito e mettere al suo interno tutti gli ingredienti per preparare la besciamella. Cuocere 15 minuti a 90 gradi velocità 4. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco basso. Spegnere e aggiungere la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco fino a farla diventare dorata poi aggiungere a filo il latte (non freddo ma a temperatura ambiente) e mescolare energeticamente con la frusta. Cuocere fino a quando la besciamella si sarà addensata.

Per completare

  • 250gr di asiago stagionato grattugiato (o altro formaggio)
  • 200gr di prosciutto cotto a fette
  • parmigiano o grana q.b. per spolverare alla fine

Come preparare le Crepes di grano saraceno con funghi e prosciutto. Prendere una crepe alla volta e farcirle. Mettere un cucchiaio di crema ai funghi, spalmare bene su tutta la superficie, mettere un po’ di formaggio grattugiato e qualche pezzo di prosciutto. Arrotolare bene e mettere nella teglia. Una volta riempita la teglia e finite di farcire le crepes, versare sopra la besciamella e spolverare con altro formaggio. Mettere in forno a 200° statico e cuocere fino a quando la superficie si colora. Servire le Crepes di grano saraceno con funghi e prosciutto calde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Precedente TORTA SALATA PREZZEMOLO E FUNGHI Successivo CROSTATA AL CACAO CON CREMA MASCARPONE E RICOTTA

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.