TORTA SALATA PREZZEMOLO E FUNGHI

La Torta salata prezzemolo e funghi può essere servita sia calda, tiepida o fredda. Ideale come secondo piatto, ma anche come antipasto o stuzzichino agli aperitivi. La ricetta è facile da preparare sia con il Bimby ma anche senza.

TORTA SALATA PREZZEMOLO E FUNGHI

TORTA SALATA PREZZEMOLO E FUNGHI

Ingredienti per una tortiera da 24cm

Per la pasta brisè

  • 200gr farina00
  • 100gr burro morbido
  • 60gr acqua fredda
  • 20gr di prezzemolo tritato o fresco o surgelato
  • 1 pizzico di sale

Si conserva in frigorifero, per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Volendo si può anche congelare per un mese e scongelare all’occorrenza.

CON IL BIMBY: Versare nel boccale prima la farina poi tutti gli altri ingredienti, impastare per 20 secondi a velocità 6. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere in frigo fino al momento dell’utilizzo.

SENZA BIMBY: Mettere in un frullatore tutti gli ingredienti e azionare fino a quando si saranno bene amalgamati e formeranno un impasto compatto, sodo ed elastico. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere in frigo fino al momento dell’utilizzo

Per la crema ai funghi (farcitura)

  • 200gr di funghi champignon o pleurotus
  • 100gr di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 20gr di olio evo
  • 250gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 25gr di farina00
  • un pizzico di zafferano
  • parmigiano o grana q.b.

Per prima cosa pulire bene i funghi, oppure usare quelli già puliti che vendono nei supermercati. Tagliare a pezzi. Sbucciare l’aglio e lo scalogno. Grattugiare il grana/parmigiano o usare quello pronto. Mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, l’aglio e lo scalogno diviso in quattro. Frullare a velocità 4 per 10 secondi, poi insaporire per 3 minuti 100° velocità 1. Versare dentro al boccale i funghi a pezzi e cuocere per 15 minuti 100° Antiorario velocità Soft (cucchiaio) inserendo nel foro del coperchio il tappino inclinato così da permettere una maggior fuoriuscita di vapore. Frullare poi leggermente a velocità 4 per 5 secondi. Unire il latte in cui si sarà stemperata la farina e cuocere a 100° per altri 10 minuti a velocità 3 Antiorario. Quando mancheranno due minuti alla fine versare dal foro del coperchio lo zafferano. Lasciare raffreddare prima di farcire la torta.

SENZA BIMBY: In una pentola mettere l’olio, lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritati. Soffriggere leggermente e poi unire i funghi tagliati a pezzi piccoli. Cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo unire il latte in cui si sarà stemperata la farina e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la crema inizia ad addensarsi. Quando mancheranno pochi minuti alla fine unire lo zafferano. Lasciare raffreddare prima di farcire la torta.

TORTA SALATA PREZZEMOLO E FUNGHI

Assemblaggio torta: Prendere una tortiera con il fondo ricoperto da carta forno, stendere la pasta brisè lasciando un bordo alto 1 cm. Bucherellare la base poi ricoprire con la crema. Spolverare con grana o parmigiano e finire di decorare con la restante pasta avanzata. Mettere in forno caldo a cuocere, 200° statico fino a quando i bordi saranno ben dorati. La torta salata prezzemolo e funghi è pronta!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.