COMPOSTA DI PERE E CANNELLA

Ho fatto la composta di pere utilizzando quelle del mio giardino. Quest’anno la mia pianta ha veramente esagerato!!! Allora ho deciso di utilizzarle per preparare una composta diversa dal solito, aggiungendo una delle mie spezie preferite… la cannella!

DSC_5087

Nella fotografia ho scritto erroneamente marmellata… adesso spiego il perchè…

“… Lo prescrive la legge italiana, infatti il termine “Marmellata” deve essere utilizzato solo per le salse di frutta che si ottengono utilizzando gli agrumi, per tutte le altre tipologie di frutta si deve usare il termine confettura oppure composta, ma anche qui c’è una bella differenza.

La differenza tra composte e confetture sta nel rapporto quantità di zucchero e frutta, nelle confetture il valore di zucchero è abbastanza elevato e la percentuale di frutta presente difficilmente supera il 40%, per le composte invece, la frutta prevale per l’80% e la quantità di zucchero è davvero ridotta per questo si chiamano “composte” perchè sono “composte”, scusate il gioco di parole, praticamente solo di frutta che rendono così il prodotto ancora più genuino e adatto per tutti, anche per chi deve mangiare meno cibi dolci per motivi di salute.

Le composte di frutta per essere chiamate tali devono inoltre seguire una regolamentazione particolare ovvero la quantità di frutta presente in 1000 grammi di prodotto deve essere di almeno 650 grammi ovvero il 65%, altrimenti non si possono definire composte, ma ricadono nelle confetture o nelle marmellate… ”

questa la fonte http://www.fieschi1867.com/blog/sai-perche-le-composte-di-frutta-si-chiamano-cosi-e-non-marmellate/

Adesso passiamo agli ingredienti e procedimento per chi la volesse preparare a casa…

  • 1 Kg di pere pulite dal torsolo e dalla buccia (se si vuole la buccia la si può lasciare)

  • 1 mela;

  • succo di un limone,

  • 350 gr. di zucchero,

  • 2 cucchiaini di cannella in polvere;

CON IL BIMBY: Sbucciare e pulire la frutta e versarla nel boccale a pezzetti ricoperta dal succo di limone, unire poi tutti gli altri ingredienti e cuocere 40 minuti 100° velocità 2 col cestello sopra l’apertura del misurino per evitare schizzi e lasciar fuoriuscire il vapore. Poi 10 minuti varoma vel 3 per addensare e frantumare ulteriormente la frutta. Se la si vuole molto fine impostare anche velocità 4. Se necessario o la si vuole addensare ancora, potete impostare un paio di minuti in più sempre a temperatura varoma. Invasare ancora calda in barattoli sterilizzati, chiudere e capovolgere. Controllare poi che si sia formato il sottovuoto.

CON IL FRUTTAPEC CAMEO: Con il fruttapec non va messa la mela. Unire il fruttapec allo zucchero, aggiungere la frutta tagliata a pezzettini e la cannella e mettere sul fuoco. Portare a bollore mescolando spesso e, quando inizia a bollire, cuocere per circa 6/7 minuti.
Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per far sciogliere la schiuma bianca che si è formata sopra.
Provare la consistenza su un piattino e se dovesse essere ancora troppo liquida, rimettere sul fuoco un paio di minuti, invasare bollente nei vasetti sterilizzati. Capovolgere per creare il sottovuoto.

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.