CIOCCOLATA FREDDA IN TAZZA

La cioccolata fredda in tazza, è la versione primaverile-estiva della classica cioccolata fumante che ci riscalda durante gli inverni freddi. Una dolce coccola, golosa e cremosa, da mangiare con il cucchiaino. Ricorda molto una crema, infatti la potete anche usare per farcire torte o bignè! Oltretutto non contiene uova… Possiamo preparare la cioccolata fredda in tazza, usando il Bimby ma anche senza. Ecco come fare…

cioccolata fredda in tazza
  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 Persone

Ingredienti

  • 500 g Latte intero (o parzialmente scremato)
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 30 g Frumina
  • q.b. Granella di pistacchi (o nocciole)

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere tutto nel boccale e cuocere per 8 minuti a 80° velocità 4. Versare in una bacinella, mettere la pellicola a contatto e lasciare raffreddare bene.

    SENZA BIMBY: Setacciare la frumina con il cacao amaro. Mettere in un pentolino il latte e lo zucchero, mescolare con una frusta fino a quando sarà sciolto. Ora unire cacao e frumina, mescolare, mettere sul fuoco e continuando a mescolare con una frusta, cuocere fino a quando inizia ad addensarsi. Poi versare in una ciotola, coprire a contatto con la pellicola e lasciare raffreddare completamente.

  2. cioccolata fredda in tazza

    Quando la cioccolata sarà fredda, togliere la pellicola, mescolare con una frusta e mettere in una sacca da pasticceria. Ora riempire delle tazze, grandi come quelle da cappuccino, e decorare con la granella al pistacchio o quella di nocciole.

  3. Potete aromatizzare la cioccolata fredda in tazza con della cannella (durante la cottura) o altre spezie a vostro piacere.

Note

La cioccolata fredda in tazza si conserva per un massimo di tre giorni in frigorifero, deve essere sempre coperta con la pellicola a contatto altrimenti formerà una crosticina.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.