La ciambella soffice al limone è una ricetta facile e veloce da preparare. La maestra del mio Nano mi ha regalato dei profumatissimi limoni siciliani biologi, e ho voluto usarli subito! Morbida, profumata e golosa, questa ciambella è perfetta sia per colazione che per merenda. Non contiene burro, ha poche uova, e piacerà a tutti ne sono sicura.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 teglia da ciambella da 20 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della ciambella
Preparazione della ciambella
Possiamo preparare questa ciambella usando il Bimby o a mano.
CON BIMBY: Mettiamo nel boccale lo zucchero con la scorza del limone, frulliamo a velocità 10 per 10 secondi. Portiamo in basso con la spatola e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Impastiamo a velocità 4 per 30 secondi. Versiamo il composto in una tortiera a ciambella e mettiamo in forno a cuocere (vedi sotto)
SENZA BIMBY: In una ciotola mettiamo la farina (1), lo zucchero (2), la scorza del limone grattugiata (4) e mescoliamo bene (4).
Aggiungiamo il latte (5), l’olio di semi di girasole (6), il succo di limone (7) e diamo una prima mescolata (8).
Per finire uniamo l’uovo (9) e il lievito (10). Mescoliamo molto bene facendo attenzione a non lasciare dei grumi (11), poi prendiamo la teglia e la ungiamo con l’olio (12), oppure potete usare del burro morbido.
Versare l’impasto nella tortiera (13) e livellare con la spatola (14). Cuociamo in forno caldo a 170 gradi, statico, per 35-40 minuti (15). Una volta cotta tiriamo fuori lo stampo dal forno e facciamo raffreddare bene, poi spolveriamo con dello zucchero a velo (16).
Note
Consiglio di usare dei limoni biologici
Possiamo aggiungere ulteriore succo di limone se la vogliamo un pò più saporita
Quando si grattugia la scorza, facciamo attenzione a non prendere anche la parte bianca, altrimenti renderà la torta amara.
La ciambella si conserva bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni