CHEESECAKE ALLE FRAGOLE COTTA IN FORNO

La cheesecake alle fragole cotta in forno è un dolcetto facile da preparare. Siamo in quel periodo dell’anno, in cui si iniziano a vedere sui banchi del fruttivendolo delle bellissime fragole fresche. Quel periodo tra Aprile e Maggio, in cui non fa nemmeno tanto caldo per poter accendere il forno. Ed è proprio in questo momento che possiamo preparare la nostra torta. E’ buonissima, si scioglie in bocca, perciò vi consiglio di salvare la ricetta!

cheesecake alle fragole cotta in forno
cheesecake alle fragole cotta in forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti della cheesecake alle fragole

BASE BISCOTTO

300 g biscotti al cacao
80 g burro
30 g miele
1 cucchiaino cannella in polvere (non pieno)
1 pizzico sale

PER LA CREMA

500 g mascarpone
250 g panna fresca liquida
180 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
20 g estratto di vaniglia
3 uova

TOPPING ALLE FRAGOLE

250 g fragole
30 g zucchero
Mezzo limone (il succo)

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Tortiera da 24 cm
1 Padella piccola

Preparazione della cheesecake alle fragole

CON BIMBY

LA BASE: Mettere nel boccale il burro a pezzi, la cannella e il miele, sciogliere per 2 minuti a 50 gradi velocità 2. Aggiungere i biscotti al cacao rotti grossolanamente, un pizzico di sale, e frullare per 10 secondi a velocità 7.

Prendere lo stampo a cerniera, foderare la base con carta forno e versare al suo interno i biscotti. Con le mani, o con un cucchiaio, distribuire sulla base e sui bordi il composto, poi mettere in frigorifero.

PER LA CREMA: Nel boccale sporco, mettere il mascarpone, lo zucchero, la panna e l’estratto di vaniglia, mescolare per 20 secondi a velocità 5. Unire le uova, l’amido di mais, mescolare per 20 secondi a velocità 5. Versare il composto sulla base biscotto e infornare a forno caldo, a 160 gradi, statico, per 60 minuti. quando è cotta lasciamola raffreddare bene e poi prepariamo il topping.

cheesecake alle fragole cotta in forno
cheesecake alle fragole cotta in forno

SENZA BIMBY

LA BASE: Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, e lasciarlo intiepidire. in un frullatore intanto mettere i biscotti spezzettati e frullarli, fino a ridurli in polvere. Versare in una ciotola e unire poi il miele, la cannella, il sale e il burro fuso. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo,

Prendere lo stampo a cerniera, foderare la base con carta forno e versare al suo interno i biscotti. Con le mani, o con un cucchiaio, distribuire sulla base e sui bordi il composto, poi mettere in frigorifero.

PER LA CREMA: In una ciotola, o nella planetaria, montare le uova insieme allo zucchero per almeno 5 minuti, poi unire l’estratto di vaniglia, la panna, il mascarpone e l’amido di mais setacciato. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Versare il composto sulla base biscotto e infornare a forno caldo, a 160 gradi, statico, per 60 minuti. quando è cotta lasciamola raffreddare bene e poi prepariamo il topping.

TOPPING ALLE FRAGOLE: In un padellino mettere le fragole tagliate a pezzi (lavate precedentemente), lo zucchero e il succo del limone. Cuocere a fiamma medio-bassa mescolando spesso, fino a quando le fragole inizieranno a disfarsi. Spegnere e lasciare intiepidire.

Versare poi sopra alla cheesecake cercando di ricoprire uniformemente la torta. Mettere poi in frigorifero e lasciarla almeno per 4 ore prima di servirla.

Note

La cheesecake si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni, chiusa in un contenitore.

Possiamo usare un altro tipo di topping, che sia al cioccolato o al caramello salato

Al posto delle fragole possiamo usare more o lamponi, o entrambe le cose insieme, unite alle fragole.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.