Crea sito

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

La cheesecake al cioccolato, una torta che non necessita di cottura, perciò ideale da preparare in queste giornate calde… se siete come me e non sapete rinunciare al dolcetto anche se fa caldissimo questa cheesecake al cioccolato vi soddisferà! Facile da preparare con il Bimby ma anche senza.

bbbbb

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per la cheesecake al cioccolato (tortiera da 24cm)

  • 200 g di biscotti secchi o quelli che vi piacciono di più (oppure pandistelle se la volete tutta al cioccolato)
  • 120 g di burro
  • 20 g di miele
  • 500 g di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 100 g di latte
  • 190 g di zucchero
  • 15 g di colla di pesce
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cacao amaro

PROCEDIMENTO BIMBY: Mettere nel boccale i biscotti, il miele e il burro e tritare 20 secondi a velocità 7. Con questo composto foderare lo stampo per la torta a cerniera e mettere in frigo a indurire. LA teglia deve essere ricoperta da carta forno prima di distribuire la base.

cheesecake al cioccolato

Intanto mettere la colla di pesce a bagno in poca acqua, e iniziate a preparare la crema.
Mettere nel boccale il cioccolato e tritarlo 5 secondi velocità 8, aggiungere il latte, il formaggio, lo zucchero, il cacao amaro e cuocere per 6 minuti 80° velocità 3, alla fine mettere la colla di pesce strizzata e amalgamare tutto per 30 secondi velocità 4, fare raffreddare per circa 30 minuti (deve raggiungere i 37°) e poi versare sulla base di biscotto e mettere di nuovo in frigo per almeno 3-4 ore. Servire fredda. Non bisogna tirarla fuori dal frigo prima di servirla.

cheesecake al cioccolato

SENZA BIMBY: Frullare i biscotti, il miele e il burro morbido, poi con questo composto foderare lo stampo per la torta a cerniera e mettere in frigo. Lo stampo deve essere ricoperto con carta forno. Intanto mettere la colla di pesce a bagno in poca acqua.
Mettere in un pentolino il cioccolato tritato o a pezzettoni, aggiungere il latte, e farlo sciogliere a bagno maria. Ora, lontano dal fuoco, quando sarà quasi raffreddato del tutto, unire il formaggio, lo zucchero, il cacao, mescolare con una frusta e poi cuocere (non più a bagno maria) a fuoco basso per una decina di minuti, finchè sarà tutto amalgamato bene. Alla fine mettere la colla di pesce strizzata e mescolare tutto lontano dal fuoco. Fare raffreddare per circa 40- 50 min e poi versare sulla base di biscotto e mettere di nuovo in frigo per almeno 3-4 ore.

cheesecake al cioccolato

Per staccare la cheesecake al cioccolato dall’anello della teglia, dovete aiutarvi con un coltello. Molto delicatamente (mi raccomando!) fate passare il coltello lungo tutto il bordo. Poi aprite l’anello e servite magari con del gelato o della panna montata! Se avanza, va conservata in frigorifero ricoperta o chiusa in un contenitore perchè potrebbe “seccare” lungo i bordi.

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.