CAVOLINI DI BRUXELLES GRATINATI

Un contorno o un secondo piatto goloso, sono i Cavolini di Bruxelles gratinati al forno, con prosciutto cotto e salsa al parmigiano. La ricetta è molto facile e piaceranno a tutti. Di solito li preparo facendoli saltare in padella con un po’ di cipolla e salsa di pomodoro. Ma questa volta ho voluto cambiare. I miei bambini hanno gradito, e non solo loro. Possiamo preparare i cavolini di Bruxelles gratinati con il Bimby ma anche senza.

Cavolini di Bruxelles gratinati
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Cavoletti di Bruxelles
  • 500 g Acqua (Per la cottura dei cavolini)
  • 250 g Latte
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 25 g Farina 00
  • 10 g Burro
  • 150 g Prosciutto cotto
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire i cavoletti eliminando la parte inferiore, e le foglie più esterne. Ora lavarli molto bene sotto acqua corrente, lasciarli scolare dall’acqua e mettere da parte.

  2. COTTURA DEI CAVOLINI – CAVOLETTI

    IN PADELLA: Ora possiamo cuocerli in una padella ricoperti con acqua per almeno 15-20 minuti. Controllare la cottura con una forchetta.

  3. AL VAPORE NEL MICROONDE: Mettere i cavolini nell’apposito contenitore per la cottura a vapore e cuocere nel microonde. Selezionare cottura a vapore e impostare 7 minuti.

  4. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua (500gr) e un pizzico di sale. Chiudere con il coperchio e appoggiare sopra il Varoma in cui ci saranno i cavolini (nella campana e nel vassoio). Cuocere per 20-25 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Controllare la cottura con una forchetta e se necessita prolungare ancora di qualche minuto.

  5. Una volta cotti e scolati li possiamo mettere in una pirofila adatta alla cottura in forno. Ricoprire con il prosciutto cotto tagliato a listarelle e successivamente con la salsa al parmigiano.

  6. Cavolini di Bruxelles gratinati

    SALSA AL PARMIGIANO

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, la farina, il burro e un pizzico di sale. Cuocere 8 minuti a 90° velocità 4. Aggiungere il parmigiano e mescolare a velocità 4 per 10 secondi. Versare sopra i cavolini.

  7. SENZA BIMBY: Prendere un pentolino e mettere dentro il latte, il burro, un pizzico di sale e la farina. Amalgamare con una frusta e mettere sul fuoco a cuocere sempre mescolando. Quando inizia ad addensarsi, togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano. Amalgamare bene e poi versare sopra i cavolini.

  8. Cavolini di Bruxelles gratinati

    Completare spolverando con pangrattato e con altro parmigiano. Aggiungere anche un filo di olio poi mettere a cuocere in forno caldo a 200° fino a quando la superficie inizia a dorarsi. Servire i cavolini di Bruxelles gratinati caldi, come contorno oppure come secondo.

Note

Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o della pancetta affumicata.

I cavolini di Bruxelles gratinati si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.