BUDINO FATTO IN CASA

Il budino fatto in casa è veloce da preparare ed è sicuramente molto più sano dei preparati che si trovano in commercio, (non contiene colla di pesce). Non servono molti ingredienti, anzi, sono tutte cose che abbiamo sempre a disposizione in casa. Preparato per una merenda golosa per i bambini, il budino fatto in casa piacerà a tutti, anche ai grandi! Io lo uso anche come crema per farcire torte, aggiungo un pò di panna montata, amalgamo bene e ci metto qualche goccia di cioccolato…

budino fatto in casa

BUDINO FATTO IN CASA

Ingredienti 

  • 500gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 120gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 50gr di farina00
  • 1 bacello di vaniglia (i semi) oppure 1 bustina di vanillina

Lo zucchero può variare secondo i vostri gusti.

Il budino fatto in casa può essere realizzato anche al cacao. Basta aggiungere 50gr di cacao amaro.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, cuocere per 7 minuti a 90° velocità 4.  Se volete farlo al cioccolato, aggiungete il cacao alla fine e amalgamare per 10 secondi a velocità 4. Versare in coppette monoporzione e lasciar raffreddare. Conservare in frigorifero.

SENZA BIMBY: In un pentolino mettere il latte e lo zucchero, mescolare con una frusta finchè lo zucchero sia sciolto bene. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare bene sempre con la frusta e mettere sul fuoco. Cuocere finchè il composto inizia ad addensarsi. Versare in coppette monoporzione e lasciar raffreddare. Conservare in frigorifero. Se lo volete al cioccolato, aggiungete il cacao insieme alla farina.

Puoi seguirmi su FACEBOOK oppure TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “BUDINO FATTO IN CASA”

  1. Ma per il budino al cioccolato sostituisco alla farina il cacao o aggiungo ai 50 gr di farina i 50gr di cacao?N99U

    1. Ciao Alessandra, i 50gr di farina vanno lasciati perché sono loro che addensano il budino. Devi semplicemente aggiungere 50gr di cacao alla ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.