Crea sito

TORTA DI MELE AUTUNNALE

La torta di mele autunnale ha nell’impasto le carote, la zucca, le mandorle e le noci… Bella carica, colorata e profumata. Ideale in questo periodo dove abbondano le zucche e il forno acceso riscalda dai primi freddi autunnali. Premetto che per realizzarla ho usato della zucca scongelata, perciò ricca di acqua. Se utilizzate zucca fresca, fate attenzione ai liquidi, potrete aggiungere sia olio che latte in più se l’impasto risultasse troppo duro da lavorare.

TORTA DI MELE AUTUNNALE

TORTA DI MELE AUTUNNALE

Ingredienti per una tortiera da 30/32 cm (preferibilmente con anello, apribile)

  • 350gr di farina00
  • 100gr di fecola di patate
  • 250gr di zucca scongelata
  • 300gr di zucchero
  • 200gr di carote
  • 60gr di noci
  • 60gr di mandorle
  • 3 uova
  • 100gr di latte
  • 100gr di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 mele

PROCEDIMENTO CON BIMBY: Nel boccale tritare le mandorle e le noci, 5 secondi velocità turbo, mettere da parte. Senza lavare il boccale, frullare le carote e la zucca, 20 secondi velocità 6/7. Se notate che non è frullata abbastanza, con la spatola aiutarsi a spingere il composto al centro del boccale e ripetere l’azione. Unire lo zucchero e le uova, velocità 5 per 30 secondi. Ora aggiungere tutti gli altri ingredienti (eccetto le mele) e amalgamare tutto, velocità 4 per 1 minuto. Versare l’impasto ottenuto in una tortiera foderata alla base da carta forno. Disporre le mele tagliate a fette sottili, spolverare con zucchero e infornare a forno caldo, 170° statico per almeno 75 minuti. Fate sempre la prova stecchino mi raccomando. Ogni forno è diverso! Una volta fredda cospargere con zucchero a velo.

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY: Tritare le mandorle e le noci, mettere da parte. Ora tritate le carote, la zucca e l’olio, riducete tutto in purea. Travasate il composto in un ampia bacinella ed aggiungete lo zucchero e le uova, mescolate con uno sbattitore o con un cucchiaio di legno finchè le uova saranno ben incorporate all’impasto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti (eccetto le mele) e amalgamare tutto e bene. Versare l’impasto ottenuto in una tortiera foderata alla base da carta forno. Disporre le mele tagliate a fette sottili, spolverare con zucchero e infornare a forno caldo, 170° statico per almeno 75 minuti. Fate sempre la prova stecchino mi raccomando. Ogni forno è diverso! Una volta fredda cospargere con zucchero a velo.

TORTA DI MELE AUTUNNALE

Puoi seguirmi anche su TWITTER oppure su FACEBOOK

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.