RED VELVET a modo mio

La red velvet, il dolce più amato in America. Il suo nome lo deve alla sua consistenza vellutata (velvet) ed al suo colore rosso (red). Per il suo colore (rosso= passione e amore) questo dolce viene soprattutto consumato a San Valentino ma ultimamente anche come torta nuziale o più semplicemente usato per festeggiare un anniversario. Dopo aver provato la ricetta di Ernst Knam (che ho anche bimbizzato e se vi interessa la trovate cliccando QUI ) ho voluto cimentarmi in quella classica americana. Ma secondo voi io il mio zampino non ce lo mettevo??? L’ho modificata leggermente. Ora vi metto la ricetta che ho rielaborato mentre quella originale la trovate QUI

red velvet

RED VELVET a modo mio

Ingredienti per uno stampo con cerniera da 24cm

  • 440 gr di farina00
  • 440 gr di zucchero semolato
  • 360gr yogurt alle fragole
  • succo di mezzo limone
  • 170 gr di burro a temperatura ambiente
  • 45 gr di colorante rosso liquido
  • 10 gr di cacao amaro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di aceto di limone

CON IL BIMBY: Per prima cosa travasiamo in una bacinella lo yogurt e il succo di limone, mescoliamo e lasciamo riposare. Ora nel boccale mettiamo il burro, lo zucchero e la vanillina, montiamo per 2 minuti a velocità 5. Aggiungiamo il cacao e il colorante, mescolare per 20 secondi a velocità 5. Ora con le lame in movimento a velocità 3, uniamo dal foro del coperchio un uovo alla volta. Quando saranno ben incorporate all’impasto versare la farina e lo yogurt, 2 minuti velocità 5. Mentre è in funzione, sempre dal foro del coperchio, versare il lievito e l’aceto. Ora potete cuocere in una volta sola a 175° per circa 70 minuti. Fate la prova stecchino mi raccomando. Oppure potete suddividere l’impasto e cuocerlo in tre volte, per 25/30 minuti sempre a 175°. Lasciate raffreddare poi farcite.

SENZA BIMBY: Con una planetaria o una frusta, lavorare il burro e lo zucchero finchè il composto risulti bianco e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, poi il colorante, il cacao e la vanillina. Ora alternate la farina e lo yogurt, continuate a mescolare finchè avrete finito di incorporare e amalgamare tutto. Unite alla fine il lievito e l’aceto. Mescolate bene. Ora potete cuocere in una volta sola a 175° per circa 70 minuti. Fate la prova stecchino mi raccomando. Oppure potete suddividere l’impasto e cuocerlo in tre volte, per 25/30 minuti sempre a 175°. Lasciate raffreddare poi farcite.

Ingredienti per la crema

  • 400 gr di panna da montare (fredda di frigo!)
  • 160 gr di philadelphia
  • 125 gr di zucchero a velo

CON IL BIMBY:  Posizionare la farfalla nel  boccale ben pulito, asciutto e magari freddo di frigo. Versare la panna con lo zucchero a velo, montare: velocità 3-4 finché non monta. Togliere e mettere in una bacinella, aggiungere il philadelphia e mescolare delicatamente con una frusta finchè sarà ben amalgamato. Usare per farcire la torta.

SENZA BIMBY: Montare con delle fruste elettriche la panna, quando inizierà a gonfiarsi aggiungere lo zucchero a velo e continuare finchè sarà ben gonfia. Unire, sempre mescolando, il philadelphia. Quando sarà ben amalgamato usare per farcire la torta.

Assemblare la red velvet è facilissimo. Se avete cotto l’impasto intero, basterà tagliarlo in tre parti. Tra uno strato e l’altro farcire con la crema. Ricoprirla completamente, sempre con la crema, ed utilizzare qualche briciolina messa da parte per decorare. Oppure decorare a vostro piacere. Conservare la red velvet in frigorifero.

2

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “RED VELVET a modo mio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.