BOCCONCINI DI POLLO FUNGHI E ZAFFERANO

I Bocconcini di pollo funghi e zafferano sono un secondo piatto di carne goloso e cremoso. La ricetta è semplice e veloce da preparare e non contenendo panna sono anche leggeri. Ottimi se mangiati con purè, con riso cotto al vapore, oppure con la polenta. I bocconcini di pollo funghi e zafferano piaceranno a tutti.

BOCCONCINI DI POLLO FUNGHI E ZAFFERANO

BOCCONCINI DI POLLO FUNGHI E ZAFFERANO

Ricetta per 4 persone

  • 600gr di petto di pollo a cubetti
  • 200gr di funghi misti freschi o surgelati
  • 150gr di acqua
  • 1 bustina di zafferano
  • 40gr di olio evo
  • 40gr di scalogno
  • 4 cucchiaia di farina00
  • 30gr di vino bianco secco
  • una manciata di aghi di rosmarino
  • sale e pepe q.b

Prendere l’acqua, scaldare leggermente e fare sciogliere la bustina di zafferano.

Tagliare il petto di pollo a cubetti più o meno grandi uguali, di circa 1 cm. e mettere in un recipiente. Versare la farina, il sale e il pepe, poi mescolare delicatamente con le mani controllando che tutta la carne sia completamente ricoperta dalla farina. Mettere da parte.

In una capiente padella versare l’olio e aggiungere lo scalogno tritato fine. Accendere la fiamma, fuoco medio, e soffriggere per pochi minuti. Unire la carne infarinata, alzare la fiamma, e mescolando fare dorare da entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco secco, ed una volta evaporato l’alcool aggiungere i funghi (tagliati fini o cubettati), il rosmarino e l’acqua con lo zafferano. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere fino a quando il sughetto si sarà addensato, mescolare spesso, e se serve aggiungere poca acqua.

I bocconcini di pollo funghi e zafferano sono pronti da essere serviti. Accompagnateli con della polenta fumante, con del purè di patate, oppure con del semplice riso bollito ottenendo un piatto unico. Io lo mangio solitamente con la polenta in inverno e molte volte aggiungo anche le patate.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.