BISCOTTI ARLECCHINO

I biscotti arlecchino sono ideali da preparare per le feste dei bambini o per carnevale. Fragranti, golosi e facili da preparare piaceranno a tutti. All’impasto dei classici biscotti che preparo sempre, ho aggiunto delle codette di zucchero colorate. La ricetta è anche molto veloce da fare. Possiamo realizzare questi dolcetti con l’aiuto del bimby oppure senza, impastando a mano o con una planetaria. Vediamo come fare.

biscotti arlecchino
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 biscotti diametro 5cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate (oppure maizena)
  • 120 g Burro
  • 120 g Zucchero a velo
  • 1 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Codette colorate

Preparazione

  1. Se avete il Bimby potete preparare voi lo zucchero a velo mettendo nel boccale lo zucchero semolato e frullare a velocità Turbo (velocità 10) per 10 secondi.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farina00, la fecola di patate (o l’amido di mais) il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero a velo, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Impastare a velocità 4 per 40 secondi. Aggiungere le codette colorate e mescolare a velocità Spiga per 30 secondi.

  3. Tirare fuori dal boccale e con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti.

  4. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti arlecchino su una gratella per raffreddarsi

  5. biscotti arlecchino

    SENZA BIMBY: Impastare a mano o con una planetaria la farina00, la fecola di patate (oppure l’amido di mais) il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero a velo, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Quando l’impasto inizia a compattarsi, aggiungere le codette colorate. impastare ancora per pochi secondi.

  6. Ora con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti.

  7. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti arlecchino su una gratella per raffreddarsi.

  8. Se amate i biscotti ecco qualche idea golosa

    Biscotti da regalate – Raccolta con più di 30 ricette di biscotti

Note

I biscotti arlecchino si conservano per un paio di giorni chiusi in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Tenere lontano dall’umidità.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.