RISOTTO AL PROSECCO E UOVA DI LOMPO

Il risotto al prosecco e uova di lompo, è un primo piatto elegante e raffinato. Ideale da presentare a pranzi o cene importanti, che siano feste di compleanno in famiglia, oppure quelle natalizie piuttosto che pasquali. Anche a capodanno farete un figurone con questo risotto! Ha un sapore delicato, è cremoso e vellutato. La ricetta per prepare il risotto al prosecco e uova di lompo è molto facile. Possiamo usare il Bimby o seguire il metodo classico in padella. Vediamo come fare.

risotto al prosecco e uova di lompo
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Riso Carnaroli (oppure Arborio)
  • 650 g Acqua
  • 1 Dadi (vegetale)
  • 350 g Prosecco
  • 50 g Uova di lompo (succedaneo caviale)
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 Scalogno
  • 50 g Panna fresca liquida
  • 50 g Philadelphia
  • q.b. Prezzemolo (Tritato)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare una crema mischiano la panna fresca con il Philadelphia. Amalgamare bene, ricoprire con la pellicola e tenere da parte.

  2. Preparare il brodo vegetale con acqua e dado. Una volta che inizia a bollire abbassare la fiamma e tenere al caldo.

  3. Ora prepariamo il risotto al prosecco e uova di lompo

  4. CON IL BIMBY

    Mettere nel boccale olio e scalogno sbucciato e tagliato a pezzi. Tritare 5 secondi velocità 5. Con la spatola portare il composto al centro e insaporire a Varoma per 3 minuti Velocità 1. (Per il Tm5 120° velocità 1 per 3 minuti).

    Aggiungere il riso e tostare senza misurino per 3 minuti 100° Antiorario velocità 1. Poi sfumare con il prosecco e cuocere altri 4 minuti 100° Antiorario velocità 1 sempre senza misurino.

    Aggiungere il brodo, mescolare con la spatola, chiudere il coperchio e cuocere per i minuti riportati sulla confezione del riso a 100° Antiorario Velocità Cucchiaio (soft).

    A fine cottura unire la crema preparata prima e mescolare bene. Mettere nei piatti da portata e spolverare con il prezzemolo tritato. Mettere poi due quenelle di uova di lompo sopra il risotto.

    Servire caldo.

     

     

  5. SENZA BIMBY

    Tritare lo scalogno, mettere in una padella con l’olio e insaporire a fuoco vivace. Unire il riso.Tostare, mescolando bene e sfumare con il prosecco. Una volta evaporato l’alcool aggiungere poco alla volta il brodo caldo fino a cottura completata. Alla fine unire la crema preparata prima e amalgamare il tutto. Mettere nei piatti di portata e spolverare con del prezzemolo tritato. Mettere poi due quenelle di uova di lompo sopra il risotto.

  6. DA SAPERE : Quando preparate il risotto fate un po’ di brodo in più e tenete da parte caldo, così se dovesse servire aggiungerne un po’ lo avete già pronto.

    Non c’è sale in ricetta. E’ sufficiente il sale contenuto nel dado. In più le uova di lompo sono molto saporite.

  7. Se vi servono altri risotti eleganti ma golosi, forse vi interesseranno anche questi

     

Note

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.