RISOTTO AL SALMONE CON CREMA DI ZUCCHINE

Il Risotto al salmone con crema di zucchine è un primo piatto leggero, delicato e cremoso. La ricetta è molto facile da realizzare e possiamo utilizzare il Bimby oppure  il classico metodo in padella. Ideale per i pasti in famiglia alla domenica, ma è ottimo servito anche tutto il resto della settimana, magari se abbiamo ospiti, così farete un figurone!

RISOTTO AL SALMONE CON CREMA DI ZUCCHINE

RISOTTO AL SALMONE CON CREMA DI ZUCCHINE

Ricetta per 4 persone

  • 320gr di riso carnaroli
  • 200gr di zucchine
  • 100gr di salmone affumicato
  • 50gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 30gr di olio evo delicato
  • 50gr di cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe q.b.
  • brodo vegetale bollente q.b per la cottura del risotto (se si utilizza il Bimby servono 700gr di acqua bollente e 1 dado)

CON IL BIMBY: Lavare e asciugare le zucchine, togliere le estremità e tagliare a pezzi. Sbucciare l’aglio e la cipolla e dividere quest’ultima in quattro parti. Mettere le verdure nel boccale con l’olio e frullare a velocità 5 per 10 secondi. Con la spatola portare il composto al centro e soffriggere per 5 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere il latte, cuocere 2 minuti 100° velocità 1. (Inizierà a formarsi la crema di zucchine). Unire il riso, tostare per 3 minuti 100° Antiorario Velocità Cucchiaio (Soft). Ora versare l’acqua bollente in cui si sarà fatto sciogliere il dado. Impostare i minuti di cottura riportati sulla confezione del riso togliendo i minuti usati per la tostatura (es. 14 minuti totali – 3 minuti = 11 minuti di cottura), sempre 100° Antiorario Velocità Cucchiaio (Soft). Quando mancheranno 2 minuti alla fine versare dal foro del coperchio il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Dividere il risotto al salmone con crema di zucchine nei piatti di portata e se volete spolverare con un po’ di pepe nero. Servire caldo.

SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino dai bordi alti le zucchine a dadini ed il latte. Cuocere fino a quando la zucchina sarà morbida. Lasciare raffreddare leggermente e frullare bene con un frullatore ad immersione. Tenere da parte. In una pentola invece aggiungere l’olio, la cipolla e l’aglio a pezzettini piccoli, soffriggere leggermente mescolando e unire il riso, tostare bene e versare il composto frullato precedentemente. Ora aggiungere il brodo poco alla volta e portare a cottura. Quando mancheranno 2 minuti alla fine aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Dividere il risotto al salmone con crema di zucchine nei piatti di portata e se volete spolverare con un po’ di pepe nero. Servire caldo.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente CREMA DI FUNGHI Successivo HAMBURGER ALLA PIZZAIOLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.