CHEESECAKE ALLA FRAGOLA

La Cheesecake alla fragola, una torta fredda che non necessita di cottura in forno. La base è di biscotto aromatizzato al miele e cannella mentre la crema è composta da mascarpone e purea di fragole. Esistono moltissime varianti di questo dolce, ci sono anche le versioni salate o quelle cotte al forno.

cheesecake alla fragola

CHEESECAKE ALLA FRAGOLA

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Per la base biscotto

  • 200gr di biscotti (io ho usato i frollini)
  • 120gr di burro
  • 40gr di miele
  • 1 cucchiaino di cannella

Per la crema

  • 500gr di mascarpone
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di fragole
  • 15gr di colla di pesce
  • 1 vanillina o i semi di  una bacca di vaniglia

Per la decorazione

  • qualche fragola intera
  • 80gr di cioccolato bianco

CON IL BIMBY

  1. La base biscotto: Mettere nel boccale i biscotti, turbo per 10 secondi. Unire il burro a pezzi, il miele e la cannella, velocità 5 per 30 secondi. Prendere una tortiera con la base ricoperta da carta forno, versare l’impasto e con le mani stenderlo e compattarlo bene. Mettere in frigorifero e preparare la crema.
  2. La crema: Mettere a bagno in poca acqua la colla di pesce per almeno 10 minuti. Intanto mettere nel boccale pulito le fragole (lavate, asciugate e private della parte verde) e frullare a velocità 5 per 10 secondi. Potete setacciare la purea di fragole per eliminare i semini con un setaccio o un colino a maglia stretta. Scaldare un po’ di latte e scioglierci dentro la colla di pesce strizzata. Mescolare bene finchè sarà completamente sciolta. Ora mettere nel boccale con la purea di fragole il mascarpone, lo zucchero, la vanillina e il latte con la colla di pesce sciolta, amalgamare a velocità 5 per 20 secondi. Prendere dal frigo la base e versare la crema al suo intero. Livellare bene con una spatola e mettere in frigo.
  3. La decorazione: In un pentolino mettere il cioccolato bianco a sciogliere a fiamma molto bassa. Quando sarà freddo immergerci le fragole e metterle su un piattino ad asciugare in frigorifero. Quando saranno solidificate metterle sulla torta. Se avanza il cioccolato usarlo per fare dei ghirigori sulla torta, o altro decoro a vostro piacere. Conservare la cheesecake alla fragola in frigo.

MA ANCHE SENZA

  1. La base: In un frullatore mettere i biscotti e frullarli. Versare il miele, la cannella e il burro fuso. Mescolare e amalgamare bene tutto. Prendere una tortiera con la base ricoperta da carta forno, versare l’impasto e con le mani stenderlo e compattarlo bene. Mettere in frigorifero e preparare la crema.
  2. La crema: Mettere a bagno in poca acqua la colla di pesce per almeno 10 minuti. Intanto mettere nel frullatore pulito le fragole (lavate, asciugate e private della parte verde) e frullare per alcuni secondi, finchè le fragole saranno ridotte in purea. Potete setacciare la purea di fragole per eliminare i semini con un setaccio o un colino a maglia stretta. Scaldare un po’ di latte e scioglierci dentro la colla di pesce strizzata. Mescolare bene finchè sarà completamente sciolta. Ora mettere nel boccale con la purea di fragole il mascarpone, lo zucchero, la vanillina e il latte con la colla di pesce sciolta, amalgamare bene. Prendere dal frigo la base e versare la crema al suo intero. Livellare bene con una spatola e mettere in frigo.
  3. La decorazione: In un pentolino mettere il cioccolato bianco a sciogliere a fiamma molto bassa. Quando sarà freddo immergerci le fragole e metterle su un piattino ad asciugare in frigorifero. Quando saranno solidificate metterle sulla torta. Se avanza il cioccolato usarlo per fare dei ghirigori sulla torta, o altro decoro a vostro piacere. Conservare la cheesecake alla fragola in frigo.

La cheesecake alla fragola può essere conservata in frigorifero per un massimo di tre giorni.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

cheesecake alla fragola

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.