POLVERE SOLUBILE AL CIOCCOLATO

La polvere solubile al cioccolato è facile e veloce da preparare a casa. E’ simile al Nesquik e contenendo tutti ingredienti secchi si conserva a lungo, chiusa in un barattolo di vetro e lontana dall’umidità. Volendogli dare una “data di scadenza” dobbiamo tenere presente quella del cioccolato che usiamo per farla. Comunque è talmente golosa che durerà poco!

polvere solubile al cioccolato

POLVERE SOLUBILE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 800gr di polvere solubile

  • 400gr di zucchero
  • 160gr di cioccolato fondente
  • 80gr di cioccolato al latte
  • 120gr di cacao amaro
  • un pizzico di cannella (se piace)

Per prima cosa spezzettare il cioccolato e metterlo in un recipiente. Conservarlo in freezer per almeno una notte e poi utilizzarlo per realizzare la polvere solubile al cioccolato. Questo passaggio è fondamentale perché il cioccolato potrebbe sciogliersi con il calore delle lame mentre verrà frullato. Vi consiglio di non saltarlo.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e ridurlo a velo, velocità turbo per 20 secondi. (per il tm5 velocità 10). Mettere da parte. Ora inserire il cioccolato freddo, appena tolto dal freezer, e frullare a velocità da 1 a 10 finchè sarà ridotto in polvere. Unire lo zucchero a velo, il cacao e la cannella. Mescolare a velocità 8 per 30 secondi. La polvere solubile di cioccolato è pronta. Conservare in un barattolo di vetro.

SENZA BIMBY: Prendere un frullatore e ridurre a velo lo zucchero frullandolo alla massima potenza. Oppure utilizzare lo zucchero a velo già pronto. Mettere da parte. Ora prendere il cioccolato freddo dal freezer e frullare finchè sarà ridotto in polvere. Unire lo zucchero a velo, il cacao e la cannella. Mescolare a bassa velocità per pochi secondi. La polvere solubile di cioccolato è pronta. Conservare in un barattolo di vetro.

Si può usare così com’è senza usare altro zucchero, però va a secondo dei propri gusti perciò se volete potete zuccherare il latte e aggiungere la polvere solubile di cioccolato. Vi consiglio di usare latte caldo così si scioglierà meglio.

Per realizzarla potete usare anche solo cioccolato al latte, ma in questo caso regolatevi con lo zucchero perché è già dolce abbastanza.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.