MARMELLATA DI KIWI

Marmellata di kiwi, quando ne abbiamo tanti e non sappiamo che farci!!! E’ arrivato a casa mio marito con una cassetta di kiwi da 4 kg… e che ci devo fare!?!?! Ok che il cucciolo ne mangia parecchi, ma anche 4 kg sono parecchi!!! Allora ho deciso di utilizzarne un pò di kiwi per farci una marmellata… così inizio, anche se con molto anticipo, a preparare la scorta di conserve per quest’inverno! I metodi utilizzati per poterla fare possono essere due: o con il bimby o senza. E visto che ho provato entrambi li inserisco tutti e due  🙂

Se realizzate la marmellata provatela con questa CROSTATA DI KIWI E CIOCCOLATO!

DSC_4646

MARMELLATA DI KIWI

  • 1 kg di kiwi sbucciati
  • 600 g di zucchero
  • il succo di 1 limone

CON IL BIMBY: Mettete nel boccale i kiwi tagliati a pezzi e frullare 10 sec vel 4; unire lo zucchero, il succo di limone e cuocere 60 min 100° vel 2 e 30 min temp varoma vel 1. Togliere il boccale, lasciare riposare 5 minuti, poi invasare, chiudere bene e capovolgere. Le dosi si possono anche dimezzare, e fate attenzione che i tempi cambiano!

Per 500 gr di kiwi bisogna fare così: Mettere i kiwi nel boccale tagliati a pezzi e frullare 15 sec. vel.4, aggiungere lo zucchero e il limone. Cuocere 35 minuti 100° vel.2 e altri 10 minuti a varoma velocità 1. Togliere il boccale, lasciare riposare 5 minuti, poi versare nei barattoli e far raffreddare. Infine chiudere ermeticamente e capovolgere.

DSC_4647

Si possono anche sterilizzare: Una volta freddi si prendono, si avvolgono in uno strofinaccio e si mettono in una pentola che verrà riempita d’acqua. Portare ad ebbolizione e lasciarli bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco ed aspettare che si raffreddino direttamente in pentola immersi nell’acqua.

MA ANCHE SENZA BIMBY: Tagliare i kiwi a pezzi piccoli e metterli in una pentola, aggiungere lo zucchero, il limone e il fruttapec. Mescolare bene, accendere il fuoco e portare a bollore. Da quando inizia a bollire lasciatelo sul fuoco ancora tre minuti, poi allontanatelo dalla fiamma, e sempre mescolando, aspettate cinque minuti poi travasate nei vasetti. Chiudere bene e capovolgere per cinque minuti.

Puoi seguirmi su FACEBOOK oppure sono anche su TWITTER

 

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.