CROSTATA KIWI CIOCCOLATO

La crostata kiwi cioccolato realizzata con una profumata pasta frolla alle nocciole, farcita con marmellata di kiwi e ricoperta da una goduriosa colata di crema al cioccolato… che dire di più? Provatela anche voi!

crostata kiwi cioccolato

CROSTATA KIWI CIOCCOLATO

Cosa serve?

  • Pasta frolla alle nocciole, la ricetta la trovate QUI (procedimento con Bimby e senza)
  • 500gr di marmellata di kiwi, potete usarne una comprata oppure la potete realizzare voi seguendo QUESTA RICETTA
  • 500gr di crema al cioccolato fondente

Per prima cosa preparate la marmellata di kiwi. Io ho seguito la ricetta che avevo pubblicato tempo fa, ma invece di usare i kiwi classici ho utilizzato i kiwi gold, che sono meno acidi e più dolci. Lasciatela raffreddare in un contenitore.

Poi preparate la pasta frolla alle nocciole, ed una volta cotta e raffreddata, sformatela e farcitela con la marmellata messa da parte. Io ho usato una teglia con scalino, più comoda per realizzare crostate farcite 😉

2

In fine realizziamo la crema al cioccolato fondente. Di seguito vi riporto gli ingredienti e il procedimento con il Bimby e senza.

  • 200gr di cioccolato fondente a pezzi
  • 150gr di zucchero semolato
  • 500gr di latte intero (o parzialmente scremato)
  • 30gr di burro morbido
  • 10gr di cacao amaro
  • 1 uovo intero
  • 40gr di amido di mais (maizena)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e frullate, velocità 7 per 10 secondi. Unite tutti gli ingredienti e cuocere per 10 minuti a 90° velocità 3. Travasare in una bacinella e lasciar intiepidire. Coprite con la pellicola trasparente a contatto, così non si formerà la pellicina. Mentre si raffredda vedrete che inizia a solidificarsi. Infatti per questa torta è meglio utilizzarla tiepida, così risulta ancora morbida. Quella che vi avanza disponetela in ciotoline, avrete un goloso “budino” monoporzione da servire magari con panna montata!

crostata kiwi cioccolato

SENZA BIMBY: Mettete in un pentolino il latte con lo zucchero, l’uovo, l’amido, il cacao e sbattete con una frusta. Quando sarà tutto ben amalgamato mettelo sul fuoco e mescolando (o con la frusta o con un cucchiaio di legno) unite il burro a pezzettini ed il cioccolato. Portate a bollore e cuocere finchè la crema inizia ad addensarsi. Travasare in una bacinella e lasciar intiepidire. Coprite con la pellicola trasparente a contatto, così non si formerà la pellicina. Mentre si raffredda vedrete che inizia a solidificarsi. Infatti per questa torta è meglio utilizzarla tiepida, così risulta ancora morbida. Quella che vi avanza disponetela in ciotoline, avrete un goloso “budino” monoporzione da servire magari con panna montata!

Servite la fetta di crostata di kiwi con la crema di cioccolato. Buon appetito!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK

OPPURE MI TROVATE SU TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.